Nomina componenti Comitato per i Gemellaggi nazionali e internazionali del Comune di Santena.

SANTENA – 26 luglio 2023 – La Giunta comunale ha nominato il Comitato per i gemellaggi nazionali e internazionali.

Santena, palazzo municipale, immagine del 22 luglio 2023

Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Gemellaggi, afferma: «L’amministrazione comunale ritiene che mediante i gemellaggi sia possibile concorrere ad attuare in modo concreto le relazioni tra le popolazioni di città differenti, determinando la reciproca conoscenza delle diverse identità economiche, culturali, sociali e sportive. La città di Santena, ha siglato due gemellaggi: con la Città di Plombières les Bains, approvato con deliberazione del consiglio comunale numero 5 del 26 aprile 2018; con il Comune di Riace, approvato con deliberazione del consiglio comunale numero 26 del 27 aprile 2023».

Silvia Migliore

«Il gemellaggio rappresenta una tappa importante nel cammino verso i traguardi prefissi per concretizzare i valori previsti nel patto di gemellaggio e di giuramento di fraternità – prosegue Silvia Migliore -. Il gemellaggio significa vivere l’interdipendenza che lega i cittadini promuovendo le relazioni, operando in modo concreto mediante attività di incontro e scambio e sviluppando azioni che realizzano i programmi di divulgazione e di informazione delle attività. L’amministrazione intende sviluppare, attraverso il Comitato per i gemellaggi, una serie di rapporti con le comunità quelle gemellate e locali con scopi di conoscenza e di reciproca cooperazione. Il Comitato ha lo scopo di organizzare e coordinare iniziative atte a rendere sempre più funzionali le diverse attività relative ai gemellaggi, nonché di favorire la sensibilizzazione della cittadinanza alle motivazioni del gemellaggio con particolare riguardo alla mobilitazione delle varie associazioni che operano nel comune sul piano culturale, sociale e sportivo. Per la realizzazione dei fini da perseguire attraverso i gemellaggi l’Amministrazione ha ravvisato l’opportunità dell’istituzione di un Comitato Gemellaggi quale organismo operativo dell’amministrazione comunale, responsabile di scelte e orientamenti del gemellaggio e che coordina le componenti della comunità locale».

Con la deliberazione numero 75, approvata il 24 luglio scorso, la giunta comunale ha nominato i componenti del Comitato per i gemellaggi nazionali e internazionale.  Questa è la composizione: Silvia Migliore, assessora delegata del sindaco; Francesco Maggio, consigliere di maggioranza; Fiorenza Di Sciullo, consigliera di maggioranza; Elena Benente, consigliera di minoranza; Marinella D’Agostino, consigliera di minoranza; Giovanna D’Ettore, Dirigente scolastico Istituto comprensivo di Santena; Presidente pro tempore Associazione Amici della Fondazione Cavour; Presidente pro tempore Associazione culturale Dai!; Tonino Trimboli, presidente pro tempore Associazione Santi Medici Cosma e Damiano Santena; Presidente pro tempore Twirling Asparagette Santena.

*
FONTE