SANTENA – 30 luglio 2023 – Prima professione religiosa per la santenese suor Novella Tesio, Figlia di Maria Ausiliatrice. La celebrazione si è svolta a Torino, sabato mattina 29 luglio, nella basilica di Maria Ausiliatrice.
La celebrazione è stata presieduta da don Stefano Martoglio sdb, vicario generale dei Salesiani di Don Bosco. Con suor Novella Tesio hanno celebrato la loro prima professione religiosa altre due suore dell’Ispettoria Piemontese, suor Lucia Arnaudo e suor Francesca Tamborrino, oltre a suor Réka Bársony, dell’Ispettoria Triveneta e suor Nikola Mihalčinová, dell’Ispettoria Slovacca. Durante il rito della professione religiosa ogni sorella ha letto la formula della professione con la quale ha fatto voto di castità, povertà e obbedienza per un anno, nelle mani della Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola. La Superiora le ha accolte come professe con voti temporanei nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, consegnando loro le Costituzioni dell’Istituto e il Crocifisso.
Presente in Basilica, oltre ai familiari di suor Novella – mamma Laura, papà Filippo, il fratello Mattia, le sorelle Maristella ed Elisabetta con la piccola Giorgia – parenti e tanti amici e parrocchiani di Santena. C’era il parroco don Beppe Zorzan, accompagnato da don Antonio Marin, venezuelano che studia Teologia a Roma che nei mesi di luglio e agosto dà una mano in parrocchia. Dopo il liceo Majorana a Moncalieri e la laurea triennale in Matematica all’Università di Torino Novella, classe 1996, ha passato gli ultimi tre anni al noviziato Suor Teresa Valsè Pantellini, in via Appia Antica 171, a Roma. Suor Novella ora presterà servizio nella comunità della Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha sede in piazza Maria Ausiliatrice, a Torino.