San Lorenzo 2023, il testo del saluto ai cittadini del sindaco di Santena Roby Ghio

SANTENA – 11 agosto 2023 – Questo è il testo  del discorso rivolto dal sindaco Roby Ghio ai cittadini santenesi nel giorno di ieri, giovedì 10 agosto, Festa patronale 2023.

Care concittadine e cari concittadini Buongiorno e buona festa di san Lorenzo!

Lo scorso anno, essendo trascorsi solo due mesi dalla nostra elezione, non senza sincera emozione, mi limitai a ringraziare tutti i soggetti che attivamente e gratuitamente prestano il loro lavoro e il loro tempo a favore della nostra comunità e della nostra festa patronale, ringraziamenti che di cuore rinnovo anche oggi.

Ma essendo trascorsi solo due mesi era impossibile elencare le cose fatte, come da tradizione quest’anno invece è corretto che un primo bilancio sia stilato; per farlo mi piace però ripartire dal 10 agosto dello scorso anno, dalle mie stesse parole, dal basilare concetto che lavorando ogni giorno insieme si alimenta la cultura di comunità, ecco perché ho chiesto a ogni consigliere di maggioranza di riassumermi le cose più importanti o che meglio caratterizzano il suo, il nostro operato in questo primo anno di amministrazione cittadina.

Debora DELLO MONACO

Alla sua prima esperienza in Consiglio comunale, ha collaborato con l’associazione Cor Et Amor per far riconoscere Santena come paese costruttore di gentilezza e l’impegno sarà quello di far partecipare i ragazzi del consiglio comunale dei ragazzi come membri attivi a questo progetto.
In occasione del mese della prevenzione ha collaborato con l’associazione Mettiamociletette a offrire visite senologiche gratuite alle ragazze e donne santenesi, ricordando che il tumore alla mammella si può combattere soprattutto attraverso la sensibilizzazione, la prevenzione e la ricerca.

Giovanni IANNUZZI

Anche lui, esordiente nel mondo dell’amministrazione, si è occupato di legalità, sicurezza e trasporti, contribuendo a risolvere la problematica legata al semaforo sul Ponte Musso, partecipando alla sottoscrizione del patto di gemellaggio con il Comune di Riace; organizzando in collaborazione con altri Consiglieri Comunali la raccolta e la consegna degli aiuti per il Comune di Conselice, colpito dall’alluvione in Emilia Romagna;

Fiorenza DI SCIULLO

Continua nel suo mandato a sensibilizzare la cittadinanza al decoro e alla cura dello spazio pubblico anche mediante l’organizzazione della giornata ecologica, senza dimenticare il progetto culturale svolto in biblioteca dal tema “Donne e Scienza”

Francesco MAGGIO

Sottolinea il continuo potenziamento dell’assistenza disabili in tutti i gradi delle nostre scuole e durante l’estate, gli investimenti per il mantenimento del nido e l’aver riportato tutti i servizi scolastici a regime nonostante gli aumenti di prezzo generalizzati

Silvia MIGLIORE ora e Cetty SICILIANO prima,
cui rivolgiamo un sincero augurio di pronto ristabilimento.

Hanno portato avanti l’adesione al progetto Just the Woman I am on the road con la realizzazione del percorso ciclopedonale. Adesione al progetto Pista: la blue way piemontese, hanno promosso la campagna a sostegno del commercio santenese “A Natale compra locale” e “Anche ad Agosto compra sul posto”. Hanno promosso l’aiuto alle attività commerciali con il bando contro il caro bollette e l’adesione al Distretto del Commercio, con il bando per la valorizzazione del commercio di vicinato.

Enrico ARNAUDO

Da Presidente del Consiglio Comunale ricorda le migliorie apportate al Regolamento del consiglio comunale, concertate con la Commissione Affari istituzionali, e assicura il suo impegno per svolgere il ruolo di moderatore e arbitro attento, affinché ogni Consigliere comunale abbia la possibilità di esprimere la propria opinione, parlare del proprio operato, senza eccessi e nei tempi dovuti. 

Ugo Cosimo TRIMBOLI

Ha avuto l’opportunità di ritirare a Roma il premio, in rappresentanza della nostra Città, quale Comune Rifiuti Free, primo classificato in Piemonte, nella nostra categoria.
In ambito Culturale e non solo è importante ricordare l’apporto al gemellaggio con Riace. In merito al bilancio è bene ricordare i vari bandi regionali e nazionali cui abbiamo partecipato che ci permettono di liberare risorse mantenendo alto il livello dei servizi culturali e bibliotecari

Alessia PERRONE

Ha promosso i seguenti progetti: l’adesione al progetto Gap Tour per prevenire la ludopatia; l’adesione al protocollo d’intesa Michi per l’ Inclusione Sociale e scolastica  delle disabilità; l’adesione al progetto Banca delle Visite. Ha seguito il progetto dell’installazione della panchina gialla, con una serie di strumenti di sensibilizzazione, relativi all’ endometriosi. Ha promosso una rinnovata rete tra i servizi sociali, il Cssac e le associazioni sociali comunali. Ha organizzato il Bando bonus spesa e ora è in programma  la stesura dei primi progetti riguardanti il reddito d’ Inclusione.

Cristian BARBINI

Ha rinnovato i cantieri di lavoro, quale misura di sostegno attivo al lavoro. Segue i progetti di manutenzioni continue e attente su edifici e spazi pubblici. Cura la riqualificazione degli impianti sportivi, con particolare attenzione al contenimento energetico. Abbellimento e ammodernamento di aree verdi e parchi giochi rendendoli inclusivi, con l’aiuto del gruppo consiliare di minoranza

Paolo ROMANO

Tra i lavori pubblici ha seguito: la sostituzione dell’illuminazione pubblica; la pulizia torrente banna e il completameto delle opere di difesa spondale; il completamento dei lavori alla scuola Cavour con la riapertura del plesso in agenda il prossimo settembre. Il nuovo Piano di Protezione Civile diventa Prevenzione civile, perché, esaurito il compito degli amministratori, dei dipendenti comunali, dei volontari, sarà il cittadino a diventare operatore attivo, con vero spirito di resilienza.

E poi ci sono io…

Di questo primo anno di amministrazione sono particolarmente soddisfatto dello splendido lavoro e degli ottimi risultati raggiunti da tutti i colleghi, nell’interesse della nostra comunità. Sono altresì felice di annunciare che, entro l’estate, avremo una nuova Pediatra di base: la dottoressa Porcino ha infatti scelto Santena, quale sede del proprio ambulatorio. La scelta è stata dettata certamente dalla bellezza della nostra città, ma anche e soprattutto dal fatto che la priorità di questa amministrazione comunale continua a essere la volontà di mantenere e migliorare i servizi alla persona esistenti, nello specifico andando incontro alle necessità che la nuova visione di medicina territoriale traduce in lavoro d’equipe e case di comunità. La Casa di comunità che intendiamo realizzare con le attrezzare alla ex scuola di via Vignasso sarà la sede dei medici di base, di alcuni medici specialisti, del Cup e del Centro prelievi attualmente ospitati presso la casa di riposo Forchino.

Auguri a tutte le Lorenza e i Lorenzo e naturalmente buon compleanno a Camillo Cavour che riposa da ormai 162 anni a Santena senza essere nato né morto santenese, ma continua ad essere più vivo che mai il suo insegnamento politico sul nostro agire amministrativo, mi piacerebbe che quest’anno, come regalo di compleanno, la nostra comunità lo accolga tra i suoi concittadini nominandolo cittadino onorario di Santena.