SANTENA – 13 agosto 2023 – La città conta tredici Deco, Denominazione comunale di origine.
Il Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti locali e per l’istituzione della Deco, composto da 11 articoli, è stato approvato dal consiglio comunale il 5 giugno del lontano anno 2014. La città era guidata dal sindaco Ugo Baldi e Roby Ghio era assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città.
Nella delibera del consiglio comunale, la numero 36, del 5 giugno 2014, tra le altre cose, riportava: “Le Deco – Denominazione comunale di origine – non sono marchi di qualità e non rappresentano tutele, ma sono delibere di un’amministrazione comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica. Sono pertanto espressione amministrativa propria dell’Ente locale, che fissa un valore, una “carta di identità” che il Sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente, e ipotizzato uno sviluppo futuro. La Deco fissa, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure, come occasione del presente per cogliere un’opportunità di sviluppo territoriale”.
La delibera riportava i tre filoni principali della denominazione comunale.
PRIMO GRUPPO
-La Deco su un prodotto tipico: è il caso di un prodotto agricolo coltivato in quel territorio, adattatosi nel tempo e conservato, come coltura, dagli abitanti di un paese.
-La Deco su un prodotto dell’artigianato alimentare: è il caso di un prodotto dell’artigianato alimentare locale, che rappresenta un valore identitario delle famiglie di un paese.
-La Deco su un prodotto dell’artigianato: si tratta di un sapere che ha sviluppato un artigianato locale.
SECONDO GRUPPO
-La Deco su una ricetta: questo tipo di Deco rappresenta il livello meno commerciale e più culturale. E solitamente è legato ad una tradizione, che a sua volta ha prodotto una sagra, codificando la storia e l’esistenza di un piatto.
-La Deco su una festa: si tratta di momenti legati alla tradizione di un piatto o di un prodotto, che rimangono un momento di aggregazione popolare di una data Comunità, con una certa storicità.
-Le Deco su un sapere. Sono denominazioni riferite ad una pratica in uso in un determinato Comune come può essere una tecnica di pesca, di coltivazione, di artigianato.
-La Deco su un terreno.
TERZO GRUPPO
-Le Deco multiple. Il terzo filone delle Deco riguarda situazioni multiple o aggregate.
Ancora, nella delibera dell’allora consiglio comunale di Santena si precisava che il prodotto locale, viene detto “A Denominazione Comunale” quando, viene iscritto nel Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti locali e per l’istituzione della Deco. I prodotti iscritti nel Registro utilizzano, pertanto, il riconoscimento Deco, recante lo stemma comunale e la dizione : “Città di Santena – De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine – prodotto locale.
*
Queste sono le Deco Santenesi sinora registrate.
-Prodotto: Lattina 100% Arabica 250 grammi con macinatura Moka
Ditta: Società Casa del Caffè Vergano, SS Torino-Asti, Chilometro 20 – Santena
-Prodotto: La Candela
Ditta: Ser, strada Quaglia 26 – Santena
-Prodotto: La Focaccia dolce del Fornaio di Tetti Giro
Ditta: Walter Pollone, via Tetti Giro 17 – Santena
-Prodotto: Zafferano puro in stimmi
Ditta: Roberto Rocca, via San Salvà 66 – Santena
-Prodotto: Manufatto Ligneo
Ditta: Falegnameria Stefano Oddenino, via Asti 62 – Santena
-Prodotto: Svizzerine di carne rossa e carne bianca
Ditta: Crivello snc, di Caterina Alfarano e Secondo Crivello, via Pezzana 4 – Santena
-Prodotto: Zafferano puro in stimmi
Ditta: Zafferano, fratelli Palazzolo, vicolo Oropa 7 – Santena
-Prodotto. La Piemontèisa
Ditta Carne di, Davide Crivello, via Sambuy 26 – Santena
-Prodotto: Schiacciata di pasta di salsiccia
Ditta: Macelleria Emanuele Leonardi, piazza Martiri della Libertà 3 – Santena
-Prodotto: Tecnica produttiva orticola santenese
Ditta: Azienda agricola fratelli Tesio (Giovanni, Agostino, Costanzo e Giuseppe), via Quaglia 10 – Santena
-Prodotto: Cinque liquori. Bicerin, originale di Gianduiotto; Bicerin originale White; Bicerin originale Dark; Vermouth di Torino bianco Camillo; Vermouth di Torino rosso Camillo
Ditta: I liquori sono prodotti dalle Nuove Distillerie Vincenzi, di Moncalieri; l’invecchiamento si realizza, in via Alberassa 75 – Santena;
-Prodotto: Spanotto Cavour
Ditta: Lo Spuntino, di Parlato catello & C., via Sambuy 17 – Santena
-Prodotto: “L’Asperge” Liquore amaro d’erbe all’asparago
Ditta: La Dolce Vita, di Maurizio Sporo, via Cavour 63 – Santena
*
FONTI