Santena, Domenico e Maria Teresa, tutor di Bela Sparsera e Ciatarin

SANTENA – 23 agosto 2023 – Domenico Tosco e Maria Teresa Cavaglià, marito e moglie nella vita, 69 anni lui, 65 anni lei, da anni sono tutor dei due personaggi storici e folcloristici santenesi Bela Sparsera e Ciatarin.

Santena, investitura Bela Sparsera e Ciatarin 2023. Al centro i due personaggi storici e folcloristici santenesi, con paggetti e damigelle al seguito. Accanto il sindaco Roby Ghio. A sinistra della foto, Maria Teresa Cavaglià. Il primo a destra della foto è Domenico Tosco.

I primi passi nella Pro Loco Santena Domenico e Maria Teresa li hanno mossi a cominciare dal 2006, un impegno sino a oggi sempre rinnovato. Negli anni Domenico e Maria Teresa hanno  allargato gli orizzonti di Bela Sparsera e Ciatarin. Pro Loco Santena fa parte di Unpli, Unione nazionale Pro loco d’Italia e di Unpli Piemonte. Bela Sparsera e Ciatarin fanno parte del Comitato personaggi storici e folcloristici Piemontesi, nato nel 1983, a Ceretta di San Maurizio Canavese, su impulso del Cassinè e della Bela Cassinera, Giorgio e Virginia Frosali: ancora oggi i due sono padrino e madrina del comitato che riunisce decine e decine di personaggi storici e folcloristici del Piemonte. Ad esempio, la recente investitura di Bela Sparsera e Ciatarin 2023 ha visto la presenza nella centralissima piazza Martiri della Libertà di 160 personaggi storici e folcloristici.

Domenico Tosco

Nel novembre 2019 Domenico è stato tra i fondatori dell’Ami. Domenico Tosco informa: «L’Ami, associazione promozione sociale maschere internazionali, personaggi storici e folkloristici è un’associazione internazionale di volontariato che ha come scopo la promozione e la valorizzazione culturale del folklore, dei personaggi della commedia dell’arte, storici e popolari, di tutte le nazioni, seguendo l’esempio di una grande figura folkloristica internazionale: il Gianduja di Torino, al secolo Andrea Flamini». Domenico e Maria Teresa svolgono con diligenza il compito di tutor nei confronti dei due personaggi storici e folcloristici santenesi. Domenico Tosco informa: «Noi rappresentiamo la memoria storica di Bela Sparsera e del Ciatarin. E’ importante rendere edotti i giovani che vestono questi panni di tutto quanto occorre sapere in merito alla storia locale e alle tradizioni della città di Santena. Ricordo che, per un anno Bela Sparsera e Ciatarin, in occasione di sagre e rassegne locali, rappresentano e promuovono Santena un po’ in tutto il Piemonte, come nella vicina Liguria. Tra gli impegni di Bela Sparsera e Ciatarin ci sono anche uscite con interviste televisive di promozione degli eventi cui partecipano». In questo lavoro di formazione culturale dei due personaggi Domenico e Maria Teresa si avvalgono dell’insostituibile e prezioso lavoro svolto negli anni dallo storico santenese Carlo Smeriglio.

Ogni anno ai nuovi arrivati Bela Sparsera e Ciatarin la Pro Loco Santena consegna i due mantelli, un corpetto per lui e la scritta Bela Sparsera per lei. Maria Teresa cura l’aspetto esteriore delle due maschere con alcuni consigli e suggerimenti rispetto alla foggia dei costumi che Bela Sparsera e Ciatarin preparano e indossano. «Fornisco indicazioni rispetto alla stoffa da impiegare e dove è possibile reperirla – spiega Maria Teresa Cavaglià -. E’ cura dei due personaggi storici e folcloristici locali prepararsi il costume. Ci sono poi alcune persone che danno una mano nel cucire i vestiti. Ad esempio i mantelli oggi in uso sono stati confezionati da Tiziana Arnaudo, mamma di Sonia Napolitano che ha rivestito i panni della Bela Sparsera, a partire del 2017».

Maria Teresa Cavaglià

Domenico Tosco aggiunge: «Noi accompagniamo Bela Sparsera e Ciatarin nell’annuale cammino a servizio della promozione della città di Santena. Grazie ai contatti maturati negli anni, si concorda l’agenda degli appuntamenti, le uscite di Bela Sparsera e Ciatarin a fiere, sagre e rassegne, nei comuni del Piemonte e non solo.  A volte li accompagniamo nelle uscite. Altre volte ancora sostituiamo uno dei due quando non possono essere presenti a causa di concomitanti impegni di lavoro». Tutto il servizio svolto negli anni da Domenico e Maria Teresa, così come da Bela Sparsera e Ciatarin è di natura gratuita. Un tempo veniva fornito una sorta di rimborso spese, poi più nulla…

Bela Sparsera e Ciatarin ogni dodici mesi hanno in agenda decine di impegni. Sinora Michela Graziano e Pierluigi Avataneo, Bela Sparsera e Ciatarin 2023 hanno svolto questi servizi. Il 12 maggio 2023, sotto il tendone bianco del PalAsparago, si è svolta la serata di investitura, che ha dato avvio alla 90esima edizione della sagra dell’asparago di Santena. Pochi giorni dopo, sempre al PalAsparago, cuore gastronomico dell’Asparigisagra santenese, hanno accolto tutti coloro che a sera sono venuti a degustare i piatti del menu a base di asparagi preparati dallo chef Mauro Bosco e dal suo staff.  La terza uscita è stata quella della giornata clou della Sagra dell’asparago di Santena 2023, al mattino sono stati presenti alla celebrazione della messa e, nel pomeriggio, hanno partecipato alla sfilata per le vie santenesi del centro con la chiusura della manifestazione nel palco allestito in piazza Martiri della Libertà. A inizio giugno Bela Sparsera e Ciatarin hanno partecipato alla 108esima Festa delle ciliegie di Pecetto. Il 2 giugno 2023 hanno sfilato a Torino, in occasione della Festa della Repubblica. Domenica mattina 4 giugno erano presenti alla festa della borgata Trinità. Il 6 giugno hanno presenziato la cerimonia di commemorazione della morte del padre della Patria, Camillo Cavour, organizzata a Santena nel Memoriale Cavour. Domenica mattina 18 giugno sono stati presenti alla festa della borgata Case Nuove. A fine luglio 2023 sono andati alla sfilata organizzata in Liguria, a Loano. L’ultimo impegno prima delle vacanze estive 2023 è stata la partecipazione alla festa patronale di Santena, giovedì 10 agosto, San Lorenzo. Ora c’è qualche giorno di riposo, poi le uscite riprenderanno.

Michela Graziano, sempre affiancata da un sorridente Pierluigi Avataneo, commenta questi primi mesi nel vestire i panni di Bela Sparsera e Ciatarin: «Sinora nello svolgere questo servizio a favore della città di Santena si è trattato di esperienze che abbiamo affrontato in modo positivo e da cui ne abbiamo tratto giovamento. Sappiamo che per un anno rappresenteremo la città di Santena nell’ambito di fiere, sagre e rassegne. Nei vari appuntamenti fuori città abbiamo iniziato a fare conoscenza e amicizia con alcuni personaggi facenti parti del Comitato personaggi storici e folcloristici Piemontesi. In pochi mesi abbiamo arricchito la nostra agenda di simpatici amici…». I due personaggi chiudono con una comunicazione e segnalano qualche piccolo problemino. Per prima cosa, desiderano informare che il loro impegno, così come quello di tutti i volontari della Pro Loco, è assolutamente volontario e gratuito. Poi aggiungono: a volte viene richiesta la loro partecipazione senza che poi gli venga data la possibilità di poter portare almeno un breve indirizzo di saluto ai presenti. Infine Bela Sparsera e Ciatarin stanno riflettendo sulla necessità di poter disporre di due versioni dei panni che vestono: una estiva e una autunno invernale. Tutto questo perché a volte non è così agevole partecipare a lunghe sfilate, sotto il sole caldo, con vestiti belli pesanti. Ancora un rilievo, che questa volta arriva dal taccuino del cronista: che senso ha far partecipare i due alle cerimonie senza neanche preparare un posto a sedere, facendoli stare i piedi per tutta la cerimonia. Come si fa a promuovere la città, in piedi al sole, belli sudati e muti…?

Un po’ di immagini delle uscite di Bela Sparsera e Ciatarn 2023 – Michela Graziano e Pierluigi Avataneo -, da maggio 2023 sino a oggi.

Pecetto
Loano

*

Per sapere di più

https://www.facebook.com/prolocosantena/?locale=it_IT

https://www.unpli.info/