SANTENA – 5 settembre 2023 – Circonvallazione chiusa al traffico oggi per il ribaltamento di un camion cisterna. L’uscita di strada è avvenuta poco prima di mezzogiorno e la Strada provinciale 122 è stata riaperta al traffico verso le 18:30. Nessun ferito né sversamenti di materiali pericolosi.
In tarda mattinata un camion cisterna che percorreva la circonvallazione santenese, diretto verso Villastellone, è uscita di strada appena dopo l’incrocio con via Marene. Il mezzo ha percorso pochi metri con le ruote sulla terra a lato dell’arteria stradale e poi si è ribaltato.
Sul posto sono arrivati gli uomini del Nbcr, Nucleo biologico, chimico e radiologico e del Nucleo travasi, del Comando di Torino dei Vigili del fuoco; in tutto nove persone. In una prima fase sulla circonvallazione santenese il traffico è stato regolato con un senso unico, alternato. Poi, durante il recupero del mezzo, la circonvallazione è stata chiusa al traffico. Nella rotonda all’incrocio con via Filippo Cavaglià a bloccare il traffico un’auto messa di traverso con due Carabinieri della Caserma di Santena. Nella rotonda all’incrocio con via Tetti Agostino a deviare il traffico gli uomini della Polizia locale.
Roberto de Filippo, comandante dalla Polizia Locale, afferma: «Nessun ferito e nessun sversamento di materiale pericoloso. Essendo uscito fuori strada un mezzo di grandi dimensioni le operazioni di recupero sono state complesse e sono durate più ore. L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno. Il traffico sulla circonvallazione è stato ripristinato poco verso le ore 18:30». Paolo Romano, vicesindaco di Santena, aggiunge: «Tutto il traffico in transito sulla circonvallazione cittadina, proveniente da Trofarello, da Chieri e da Villastellone, in gran parte si è riversato nel centro cittadino di Santena. Inevitabilmente ne sono nati rallentamenti e ingorghi nel centro città».