SANTENA – 6 settembre 2023 – Dal 9 all’11 settembre la borgata Tetti Giro è in festa.
I festeggiamenti partono sabato 9 settembre, alle ore 21, con la 45esima edizione del Canta Zecchino. Lo spettacolo è preparato dalle animatrici che tutto l’anno operano a Casa Immacolata, l’oratorio della borgata. Sul palco, allestito nel cortile dell’oratorio, si esibiranno bambini e ragazzi rigorosamente della borgata. Proporranno classici del mitico Zecchino d’oro. A seguire apertura scatolata.
Domenica 10 settembre, è la giornata clou della festa di “Tej Giro” borgo che si fregia dello slogan “Mej che na burgà”. Alle 9:30 il parroco don Beppe Zorzan celebrerà la messa. Al termine è previsto il saluto della comunità parrocchiale santenese a don Filippo Romagnoli, che termina il suo impegno di viceparroco a Santena. Sempre al termine della funzione è previsto il saluto ai borghigiani dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio e dal vicesindaco, borghigiano Tettigirese, Paolo Romano. Dopo i saluti istituzionali è previsto un aperitivo. Sempre in mattinata, dopo la funzione religiosa prendono il via giochi vari, sempre in cortile, per bambini e ragazzi. Tra le sfide per tutti, l’apertura dell’estimo al prosciutto, donato dall’imprenditore Roberto Molino. Nel pomeriggio la piazza della borgata si riempie per il classico appuntamento del Palio dei borghi di Tetti Giro.
La domenica si chiude alla sera, con “Tutti sulla stessa barca”, commedia brillante in tre atti, opera della compagnia Quat rijade di Tetti Giro. Lo spettacolo è opera di due borghigiani: è scritto da Francesco Maggio e vede la regia di Carlo Mosso. Gli attori sul palco sono tutte persone della borgata. Lo spettacolo inizia alle ore 21. Ingresso libero.
La festa della borgata si chiude lunedì 11 settembre 2023, alle ore 20, con l’avvio della cena del borgo. Gli iscritti, come sempre toccheranno quota 400. Il consueto record per le tavolate delle borgate cittadine santenesi in festa.
L’associazione Borgo Tetti Giro è guidata da Maurizio Rosolen. Il comitato della borgata cota una ventina di persone che operano tutto l’anno per il buon funzionamento delle tante attività di Casa Immacolata, l’oratorio di Tetti Giro. Sempre nella borgata ci sono poi i massari che, a turno, si occupano della cappella della borgata. Maurizio Rosolen ringrazia «Tutti i borghigiani che operano per la buona riuscita della festa. Grazie anche alle tante famiglie, ai privati, alle ditte e ai commercianti per le tante offerte di prodotti ricevuti».
La Borgata nell’anno 2022 ha chiuso i lavori di ristrutturazione della cappella Beata Vergine della Concezione. I lavori sono terminati e i debiti sono stati pagati. I volontari dell’associazione della borgata Tetti Giro sin dalla passata festa hanno annunciato che, in futuro, si ha intenzione di avviare alcuni lavori di sistemazione della Casa Immacolata Concezione. La struttura, adiacente la cappella appena ristrutturata, accoglie le attività oratoriane, in particolare l’animazione per i ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie. Casa Immacolata Concezione è una struttura aperta ai borghigiani come a tutta la comunità santenese. Viene affittata alle associazioni e ai privati per feste di compleanno e iniziative simili.