SANTENA – 14 settembre 2023 – In occasione della settimana di Protezione Civile in città è stata organizzata una “giornata formativa e informativa interforze”, detto in altre parole una esercitazione di protezione civile comunale. L’appuntamento è all’area golenale, sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 8 fino alle 17.
Walter Mastrogiovanni, coordinatore dei volontari della Protezione civile comunale, informa: «L’esercitazione di protezione civile comunale si svolgerà nell’area golenale sita tra il parco Cavour e il torrente Banna. L’iniziativa vedrà l’apporto dei gruppi di Protezione civile comunale: Protezione civile Gres Santena, Vigili del fuoco volontari, Cri Santena. A questi si aggiungono i volontari dell’Associazione nazionale Bersaglieri, dell’Associazione nazionale Carabinieri e del locale Gruppo degli Alpini».
«Per programmare l’iniziativa ci sono stati alcuni incontri, all’Ufficio tecnico comunale, alla presenza del vicesindaco Paolo Romano, vicesindaco e assessore alla Protezione civile – aggiunge Walter Mastrogiovanni -. L’esercitazione di protezione civile comunale vedrà coinvolti tutti i volontari in “isole pratiche”, suddivisi in gruppi, a capo dei quali ci sarà un referente. A rotazione, ogni gruppo avrà modo di prendere conoscenza con il materiale di protezione civile comunale, fra cui: la torre faro; l’idrovora; il tire fort – argano manuale a fune – e il materiale da taglio; alcune tende pneumatiche e ministeriali. Dopo la pausa pranzo, prevista alle 13, il pomeriggio verrà dedicato alla formazione teorica dei volontari, un momento a cura di ogni associazione. Sono previsti moduli formativi incentrati su: apparati radio; estintori e dispositivi antincendio; l’iter da seguire per l’attivazione delle emergenze; nozioni di primo soccorso. La chiusura delle esercitazioni è prevista per le ore 17».
Paolo Romano, vicesindaco, afferma: «L’evento di protezione civile comunale di sabato 14 ottobre sarà pubblicizzato alla popolazione e al mondo della scuola, affinché i santenesi possano conoscere la realtà cittadina della protezione comunale. Quel giorno i santenesi potranno dialogare con i volontari e vedere come tutta la protezione civile comunale opera a servizio della città, nei momenti di emergenza. Questo evento in area golenale sarà propedeutico a una prossima esercitazione di protezione civile che coinvolgerà la cittadinanza santenese».