SANTENA – 17 settembre 2023 – Il Gruppo sportivo San Luigi Santena ha festeggiato i 40 anni di fondazione. Questa mattina, nel cortile dell’oratorio San Luigi mons. Marco Arnolfo, vescovo di Vercelli, ha celebrato messa, alla presenza del parroco don Beppe Zorzan e del collaboratore don Marco Piola. Un poco di testo e tutta la fotocronaca.
Oratorio San Luigi tirato a festa oggi per la cerimonia dei 40 anni del Gruppo sportivo San Luigi Santena, che ha raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività. Sin dal mattino presto Ernestino Mosso e una pattuglia di collaboratori parrocchiali hanno preparato all’evento il cortile dell’oratorio, allineando con ordine decine e decine di sedie bianche. In settimana era stato allestito il palco con un panno verde su cui è stato sistemato l’altare. Sul palco un allestimento elegante di fiori. Sull’ambone era distesa una sciarpa gialloviola del San Luigi. Massima autorità presente mons. Marco Arnolfo, attuale vescovo di Vercelli, viceparroco in città ai tempi della nascita della polisportiva. Nelle prime file di sedie allineate davanti all’altare le autorità: il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco Paolo Romano e Gianni Mazzanti, per sette anni presidente della polisportiva gialloviola. Sempre nelle prime tre file davanti all’altare ci sono tanti giovani atlete e atleti.
La cerimonia inizia con un indirizzo di saluto di Tommy Mosso, presidente della Polisportiva che, in pochi minuti, ripercorre e sintetizza quaranta anni di storia dei giallo viola. «Il Gruppo polisportivo San Luigi è nato 40 anni fa, per dare spazio all’interno dell’oratorio San Luigi di Santena alla pratica dello sport in modo organizzato: calcio, atletica, volley e basket». Dopo l’intervento di Tommy è iniziata la celebrazione. Sei i chierichetti a servizio della funzione. Il coro parrocchiale era guidato da Fiorenza di Sciullo, con la giovane Veronica Cernau alle tastiere. A curare l’audio di tutta la funzione Sebastiano Sannino.
Al termine della celebrazione il presidente Tommy Mosso ha omaggiato mons. Marco Arnolfo di magliette e tute con il nome attuale: Asd San Luigi Santena Aps e tanto di nuovo logo. A seguire l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio che, con il vicesindaco Paolo Romano e la consigliera comunale Fiorenza Di Sciullo, hanno consegnato al presidente Tommy Mosso e al vice presidente Mauro D’Angelo, una targa con sopra riportata la scritta: «San Luigi Santena, 40 anni. Di sport. Di amicizia. Di valori. Un grande traguardo. Con riconoscenza. L’amministrazione comunale». A chiusura della funzione la parrocchia ha distribuito ai presenti un aperitivo: 320 i piatti distribuiti, con l’aggiunta di patatine e bibite. Nei locali della Sala Blu era possibile visitare una mostra fotografica sul tema “I nostri primi 40 anni in oratorio”. Per decine e decine di minuti in tanti sono andati da mons. Marco Arnolfo, per una frase, un ricordo, un saluto affettuoso, un abbraccio…
AUDIO integrale della cerimonia
FOTOCRONACA