SANTENA – 21 settembre 2023 – Cecilia Orsi è la nuova pediatra di base che prenderà servizio a Santena, a partire da dicembre 2023.
Nella giornata di ieri il sindaco Roby Ghio, in municipio, ha incontrato la pediatra, dottoressa Cecilia Orsi. «Mi sono specializzata in pediatria all’università di Novara, a settembre 2022. Poi ho lavorato in Pediatria all’Ospedale di Chivasso – informa la dottoressa Cecilia Orsi -. Ho due bimbe e sto terminando la maternità. Conto di aprire a Santena lo studio quale pediatra di base, a partire da dicembre 2023». In città il 1° maggio scorso aveva cessato l’attività di pediatra di base la dottoressa Maria Addolorata Marra.
INFO Il pediatra di libera scelta, detto anche pediatra di famiglia, è il medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale (SSN), compresi nei Livelli essenziali di assistenza. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia. Al compimento dei 14 anni, la revoca è automatica. Il rapporto tra il Pediatra e il Ssn è regolato da Accordi nazionali e regionali.
Fonte info: https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?area=Lea&id=4697&lingua=italiano&menu=distrettuale&tab=3