Madeleines, ‘Nduja e gemellaggi. In consiglio comunale, a Santena

SANTENA – 1° ottobre 2023 – Giovedì 28 settembre si è svolto il consiglio comunale. Tre ore di discussione per discutere sei punti. Tre proposti dalla maggioranza, tre dalla minoranza. Non sempre la discussione è esaltante. Talvolta, su qualche punto, il parlamentino cittadino si dilunga oltremisura, complice ripetuti interventi della minoranza. A fine seduta, la consigliera Fiorenza di Sciullo, ha proposto a tutti le sue mitiche pallette, specialità che offre a tutte le sedute. Questa volta, siccome in città era in corso la Festa dei santi Cosma e Damiano, la consigliera con anima Pd, ha preparato le pallette utilizzando la ‘Nduja. Un successo.

Santena, seduta del consiglio comunale, 28 settembre 2023

La consigliera Fiorenza Di Sciullo, rende edotti su come è nata la vicenda: «Marcel Proust, nella Ricerca del tempo perduto, mangia una madeleine e gli si sbloccano felici ricordi di infanzia. Ma che cosa sono le Madeleines? Oggi sono famose quelle di Commercy e di Liverdun. La leggenda vuole che siano originarie proprio di Commercy. Dicono che Stanislas Leszczynski, duca di Lorena, amasse organizzare feste sontuose nel palazzo ducale di Nancy o nella sua residenza di Lenièville. Una sera, mentre organizzavano un banchetto, il pasticcere si ammalò. Una cameriera, chiamata Madeleine, propose dei biscotti a forma di conchiglia, che aveva imparato a fare da una sua zia di Commercy. Stanislas apprezzò molto la proposta. Diede ai dolcetti il nome di Madeleines e Commercy ne divenne la patria».

Pallette di Di Sciullo, versione Medeleines con ‘Nduja

Fiorenza Di Sciullo aggiunge: «Le Madeleines sono uno dei prodotti tipici della regione Lorena, che è legata a Santena perché è la regione di Plombières. Quindi, in occasione del consiglio comunale che cadeva durante la festa che la comunità riacese santenese tributa ai due santi martiri Cosma e Damiano, la mia idea è stata di preparare dei biscotti “salati” – non c’è sale direttamente nella ricetta – con la ‘Nduja e la provola, due eccellenze alimentari calabresi, in una forma tipica della Lorena, legata a Santena, in altri modi. Così ho fatto». Le pallette alla ‘Nduja hanno assunto un delicato colore rosso, a richiamare sia le idee politiche di Fiorenza, sia il colore liturgico del martirio. Ma questa frase non so se va bene metterla…

«Ecco qui la ricetta – chiude Fiorenza Di Sciullo -. Sbattere 4 uova. Aggiungere 250 millilitri di latte e 250 grammi di burro molto morbido. Sciogliere 200 grammi di ‘nduja, mescolando molto a lungo e assicurandosi che non restino pezzi grossi. Aggiungere 400 grammi di farina 00, una bustina di lievito per torte salate e circa 250 grammi di provola silana, tagliata in dadini e infarinata. Mescolare molto bene. Nel frattempo, scaldare il forno a 180°C, riempire gli stampi – io uso quelli di silicone – e infornarli per circa 20 minuti. Togliere dagli stampi quando si sono raffreddati». Giovedì sera, le Madeleines sono state ben apprezzate dai consiglieri comunali tutti, calabresi e non solo…