SANTENA – 2 ottobre 2023 – La città ha approvato il progetto Cantieri di lavoro 2023: “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale, pulizia strade e ausilio allestimento manifestazioni ed eventi fieristici”. Prevede l’occupazione di quattro disoccupati/e residenti.
Il progetto fa riferimento all’articolo 32 della Legge regionale numero 34-2008, recante “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro” e al decreto giunta regionale numero 12-7183 del 12 luglio 2023 “Impiego temporaneo e straordinario di soggetti disoccupati e di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale in cantieri di lavoro”. La Giunta comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto di Cantieri di lavoro 2023, denominato “Manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale, pulizia strade e ausilio allestimento manifestazioni ed eventi fieristici”. Il progetto è a favore di 4 disoccupati e disoccupate residenti, che verranno individuati tra i soggetti con età uguale o superiore a 45 anni in stato di disoccupazione.
I disoccupati affiancheranno gli operatori dell’Ufficio Pianificazione del territorio del comune per: attività di appoggio per la cura ordinaria e straordinaria delle aree verdi in cui operano le squadre comunali; attività vivaistiche, irrigazione, potature con forbici e tranci, diserbo manuale; manutenzioni ordinarie e straordinarie dei beni appartenenti al patrimonio comunale; pulizia delle strade; ausili o nell’allestimento di eventi e manifestazioni fieristiche. I 4 soggetti impiegati nel cantiere di lavoro effettueranno un orario di 25 ore settimanali, per 260 giornate lavorative con indennità giornaliera di euro 27,64. Il contributo regionale è pari ad euro 17.247,36. La quota a carico del Comune di Santena è pari a euro 26.000, pari al 40 per cento dell’indennità giornaliera, oneri Inps, Inail, Irap, Rc, formazione specifica, acquisto dispositivi protezione individuali partecipanti, coordinamento esterno. Il progetto approvato è stato presentato alla Regione Piemonte, entro il giorno 29 settembre 2023, secondo quanto previsto dal bando regionale.
FONTE