SANTENA – 9 ottobre 2023 – Bersaglieri volontari della locale sezione Giorgio Cantamessa hanno partecipato a Urban Nature. La Festa della Natura in città, organizzata in tutta Italia dal WWF. Anche nella centralissima piazza Martiri della libertà, domenica 8 ottobre, è stato possibile riscoprire la natura.
Ieri, in piazza Martiri della Libertà, nello spiazzo sito davanti all’edicola di Alfredo Turolla, c’era un banchetto con il marchio del WWF, con tante felci e un logo che richiamava Urban Nature, con tanto di QR Code. Dietro il banchetto alcuni volontari della Sezione di Santena dell’Associaione bersaglieri, intitolata al tenente Giorgio Cantamessa, coordinati dal presidente Pasquale De Cesare.
Urban Nature è l’iniziativa attraverso la quale il WWF ha inteso rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura per la salute e il benessere psicofisico. L’obiettivo è promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022, banchetti di Urban Nature – La Festa della Natura, sono stati allestiti in tutta Italia, con attività di raccolta fondi per un progetto unico: Le oasi in ospedale.
E’ successo anche a Santena. Dietro al banchetto con le felci, distribuite a seguito di offerta, i bersaglieri santenesi hanno portato anche un’attrazione: una Fiat Campagnola, AR 51, Automezzo da ricognizione, dell’anno 1952. Il mezzo è del santenese Mauro Manca, presidente provinciale dei Bersaglieri. Oltre a portarsi a casa le felci, tanti santenesi non hanno disdegnato un’occhiata al mezzo storico che ha svolto appieno l’obiettivo prefissato: suscitare curiosità e ammirazione.
LINK per saperne di più su Urban Nature