SANTENA – 14 ottobre 2023 – Prosegue il cammino che porterà all’arrivo in città della Casa di comunità. Questa settimana all’Ufficio tecnico c’è stato un nuovo incontro. Buone nuove sono arrivate anche dal Premio Cavour 2023.
Il sindaco di Santena Roby Ghio informa: «Mercoledì pomeriggio 11 ottobre, all’Ufficio tecnico comunale, abbiamo fatto il punto sul progetto della Casa di comunità che intendiamo realizzare nell’ex plesso delle scuole elementari di via Vignasso. Attorno al tavolo c’erano: amministrazione comunale, Ufficio tecnico comunale, Asl To5 e i progettisti. Abbiamo concordato e definito la scelta progettuale per la Casa di comunità santenese. Questo significa che, a breve, disporremo del progetto e potremo così avere un’idea sia delle risorse necessarie sia dei tempi di realizzazione».
Il sindaco Roby Ghio, aggiunge e chiude: «Giovedì 12 ottobre, durante la cerimonia di consegna del Premio Cavour 2023, dal premiato Antonio Patuelli, presidente Abi, Associazione bancaria italiana, intervistato dal giornalista Giovanni Minoli, in merito al Pnrr , sono arrivate notizie positive per questo nostro progetto. Abbiamo avuto conferma che i comuni potranno accedere a mutui non solo con la Cassa depositi e prestiti, ma anche con le banche del territorio, che hanno confermato l’assoluta vicinanza ai Comuni. Questo significa che le banche del territorio potranno mettersi a disposizione per contribuire – direttamente o indirettamente – a finanziare la nostra Casa di comunità santenese».