SANTENA – 15 ottobre 2023 – L’amministrazione comunale ha riunito i commercianti santenesi. Obiettivo dell’incontro presentare le iniziative in agenda, da qui a fine anno 2023.
In apertura della riunione, svolta in sala consiliare a palazzo municipale, Debora Dello Monaco, consigliera di Essere Santena, componente del gruppo Pink power, ha presentato le iniziative dell’Ottobre in rosa 2023. Il 20 ottobre, in sala consiliare, alle 20:45 è prevista la conferenza “Un casco refrigerante per il Day Hospital di Carmagnola”. Con la presentazione del sistema di raffreddamento del cuoio capelluto, per prevenire il trauma visibile della alopecia da chemioterapia. Il 4 novembre, in agenda ci sono due appuntamenti: alla civica Enzo Marioni, alle ore 10, si presenta il libro “Dalla parte delle donne, Storie di consultori torinesi”, di Tullia Todros. A sera, alle ore 21, al Teatro Elios, c’è lo spettacolo teatrale, a cura dell’Associazione Vita, “Le cocche di Vita”. Inoltre, in ottobre e novembre, i parrucchieri santenesi diffonderanno l’iniziativa “Un angelo per capello” che ha l’obiettivo di raccogliere ciocche di capelli, con l’obiettivo di donare gratuitamente parrucche inorganiche a pazienti oncologici in difficoltà economiche.
La serata è proseguita con la presentazione della “Banca delle visite”. Progetto solidale che il comune di Santena, ha avviato in collaborazione con la Banca delle visite onlus. Una iniziativa finalizzata ad agevolare l’accesso alle visite sanitarie ai medici privati convenzionati per le persone meno abbienti. La Banca delle visite è dedicata alle persone (Humans) e ai padroni di animali domestici (Pets) meno abbienti che hanno richiesto una visita presso il Sistema sanitario nazionale, senza però ricevere risposta o con tempi di attesa superiori ai tre mesi. La serata è continuata con Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20 che ha fornito ai commercianti alcune informazioni sull’organizzazione della Sagra della zucca 2023. Ha invitato i commercianti a decorare le loro vetrine sul tema. Per i con negozi fuori dal centro cittadino, in occasione della sagra autunnale che la città dedica alle zucche, prevista in piazza Martiri della Libertà, saranno messi a disposizione alcuni gazebo dove potranno essere presentare attività e servizi.
Pier Matteo Varrone, rinnovato presidente Pro Loco Santena, ha relazionato in merito al programma di SanteNatale 2023, in agenda sabato 16 dicembre. Oltre alla riconferma delle iniziative dello scorso anno, tra cui la corsa podistica “Babbo running” e il Mercatino di Natale, tra le novità in arrivo alcuni work shop dove i commercianti potranno informare, a 360 gradi, sulle loro attività. Le prenotazioni passeranno attraverso Google forms, con una commissione che darà semaforo verde ai progetti meritevoli di essere pubblicizzati. Altra novità in arrivo per SanteNatale, un pranzo, con menu a base di prodotti Deco della Città di Santena. Iniziativa che sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione ristoratori santenesi.
In chiusura l’amministrazione, con Silvia Migliore, assessora della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega alle Attività produttive, economie di vicinato e commercio, mercati, ha informato che si sta lavorando alla campagna a sostegno del commercio santenese “A Natale compra Locale”. E’ in preparazione un “Calendario virtuale di Avvento 2023”, in cui ogni giorno, sulla rete, verrà presentata una attività commerciale cittadina. Anche qui i commercianti nelle prossime settimane, sempre attraverso la rete, potranno manifestare l’interesse a partecipare all’iniziativa.
Durante il dibattito di fine serata i commercianti hanno ricordato all’amministrazione comunale l’importanza di arrivare a programmare eventi che coinvolgano non solo il centro cittadino santenese, ma anche altre zone periferiche santenesi: dalla Trinità fino alle varie borgate. La riunione si è chiusa con l’amministrazione comunale che ha relazionato sui risultati del recente bando del Distretto Diffuso del Chierese. Questo distretto vede la partecipazione di 14 comuni: Riva presso Chieri (capofila), Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Buttigliera d’Asti, Cambiano, Marentino, Moriondo Torinese, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Santena, Villastellone, Villanova d’Asti. Nei giorni scorsi Riva presso Chieri, comune capofila, ha inviato a tutti gli altri 13 enti locali, la graduatoria definitiva con le ditte ammesse ai contributi regionali. A Santena le ditte ammesse sono state dieci.