Santena, progetto sperimentale carpooling scolastico per accompagnare gli studenti della scuola Giovanni Falcone

SANTENA – 16 ottobre 2023 – Via libera dalla Giunta comunale alle linee di indirizzo del progetto sperimentale di carpooling scolastico, per accompagnare gli studenti della Scuola media Giovanni Falcone.

Nella delibera della Giunta comunale, la numero 104, approvata il 5 ottobre scorso, in premessa si fa presente che “con il termine ‘car pooling’ si intende l’uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento. Il car pooling è uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile (…)”. Nella delibera della Giunta si ricorda che “I principali vantaggi del car pooling sono: l’ottimizzazione delle risorse, data la presenza di più persone a bordo; Il risparmio economico in termine di costo pro-capite di carburante e usura dell’automobile; La riduzione dell’inquinamento, dovuto al minor numero di mezzi in circolazione; Il miglioramento dei rapporti sociali tra le persone”.

Dopo la premessa l’esecutivo cittadino, guidato dal sindaco Roby Ghio, spiega che “è intenzione dell’Amministrazione comunale proporre una sperimentazione di condivisione di auto per le famiglie che quotidianamente hanno necessità di accompagnare i propri figli alla Scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone”.
Nelle determina della Giunta vengono sintetizzate in 5 punti “Le norme principali del progetto sperimentale, il cui obiettivo principale è di organizzare equipaggi di viaggio tra le famiglie che abitano vicine, sono le seguenti:

  1. L’adesione al servizio di carpooling è, in linea generale, gratuita e le famiglie interessate sono liberamente aderenti;
  2. L’auto utilizzata per il viaggio è quella normalmente in uso delle singole famiglie;
  3. Le famiglie coinvolte nel progetto si coordinano in merito alla gestione degli orari e degli impegni assunti.
  4. La famiglia che usufruisce del servizio non sostiene costi, la famiglia che offre il servizio ottiene un piccolo rimborso spese.
  5. Ogni equipaggio sarà costituito da uno o più adulti (con funzione di autista) e da almeno tre studenti”.

Ancora nella delibera di Giunta si aggiunge che “Le funzioni di organizzazione e controllo del servizio sono svolte dal Comune di Santena, che provvede a realizzare una “banca dati” degli interessati al servizio, agevolare la formazione di equipaggi tra diversi utenti e monitorare il servizio. Gli equipaggi di carpooling sono proposti in base ai risultati dell’indagine da effettuarsi tramite modulo on-line, rispettando ove possibile le preferenze dei genitori-accompagnatori e quelle dei passeggeri. La gestione e organizzazione interna dell’equipaggio è a carico dei componenti stessi. (…) Gli equipaggi possono essere organizzati secondo due tipi di accordo: equipaggio con autista fisso, se un genitore si rende disponibile a fare sempre l’autista e trasporta altri studenti; equipaggio a rotazione, se a turno in ogni famiglia c’è qualcuno che si rende disponibile a fare da autista (ad esempio chi all’andata e chi al ritorno, oppure a settimane alterne)”. Sempre nella determinazione si fa presente che “Il registro degli aderenti al carpooling è tenuto dal Comune di Santena. Gli aderenti si impegnano a rispettare il Codice della Strada, in particolare per quanto concerne le norme di comportamento come conducente e l’assicurazione del veicolo”.

La Giunta comunale ha approvato la bozza di progetto sperimentale di carpooling il 5 ottobre scorso. Inoltre, con una determinazione dell’Area 4, Socio culturale, la città di Santena ha differito – fino alla data del 31 ottobre 2023 – il termine di scadenza del servizio sperimentale di trasporto scolastico e delle   navette.

*

Link alla pagina del sito della Città di Santena

https://comune.santena.to.it/notizie/2131696/progetto-sperimentale-carpooling-scolastico

FONTI

Delibera di Giunta

Progetto sperimentale carpooling scolastico

Determinazione 504 dell’Area 4, Socio culturale