Santena – 17 ottobre 2023 – L’associazione culturale giovanile Dai! ha comunicato le attività in corso e quelle in programma.
A settembre 2023 l’Associazione culturale giovanile Dai!, presieduta da Vanessa Orrù, ha avviato con le riunioni di direttivo per organizzare l’anno associativo 2023-2024. «Siamo felicissimi di aver proposto anche quest’ anno il corso di inglese – affermano dal direttivo di Dai! – perchè abbiamo ricevuto parecchie iscrizioni da formare due classi! Abbiamo anche attivato per la prima volta Estaday OFF ovvero una settimana di estate ragazzi a settembre, per realizzare aggregazione prima dell’inizio della scuola e anche per dare un aiuto con i compiti delle vacanze». Sempre dal direttivo, aggiungono: «Lo scorso venerdì è stato inaugurato l’arboreto Stuardi, a Poirino, nel quale noi del Dai! abbiamo realizzato e installato le grafiche e la cartellonistica. Dai! rientrava nell’ambito del progetto che il comune di Poirino ha vinto per la rivalutazione e qualifica delle aree boschive urbane».
I giovani di Dai! aggiungono: «Il prossimo weekend, il 21 ottobre 2023, ci sarà un workshop sulla creazione di terrari che siamo riusciti a proporre ad un prezzo agevolato, grazie ad un bando vinto nell’anno 2023. Anche qui, le iscrizioni sono andate a ruba, nel giro di qualche giorno. Stiamo pensando di riproporlo più avanti, si tratta di un pomeriggio nel quale Erica Selvatica, passerà dalla teoria alla pratica della costruzioni di un terrario. A fine giornata ognuno porterà a casa la sua creazione».
«Sono ripartiti gli incontri del nostro laboratorio teatrale Tempesta: officina teatrale – proseguono dal direttivo Dai! – che è una compagnia sperimentale. Gli incontri sono gratuiti e Giulia Miniati che è la coordinatrice, si occupa di preparare esercizi, prove e spettacoli. È un laboratorio, molto informale, aperto a tutti e tutte, per chiunque voglia sperimentare, recitare e mettersi in gioco. Gli incontri sono ogni giovedì alle ore 20.30 al Centro giovani di via Brignole 34. Per dicembre stiamo preparando uno spettacolo!». I giovani di Dai! aggiungono: «Il 27 ottobre ci sarà al Munlab di Cambiano il Green party. Una festa per la conclusione del progetto Sfide per la gioventù 2.0, con il quale abbiamo vinto il Bando Mindchangers, insieme al comune di Cambiano. Ci sarà un aperitivo, gratuito, con un momento in cui presentiamo quello che abbiamo fatto, e un dj set».
«Con ottobre è partito Omelette: brunch letterario Dai!, un club del libro dove ogni mese è proposta una lettura comune che viene discussa con un brunch, un modo per creare aggregazione e parlare di letteratura! – continuano a informare dal Dai! -. Per la partecipazione agli eventi non è necessario aver letto il libro, ma bisogna far parte del gruppo whatsapp dedicato. Il libro proposto per ottobre è Stai zitta, di Michela Murgia». «Da novembre 2023 – proseguono i giovani del direttivo – inizieranno gli appuntamenti con la Serata giochi. Ogni prima domenica del mese, alle ore 21, al Centro giovan ci sarà la possibilità di cimentarsi in giochi da tavolo e giochi di ruolo forniti dall’associazione Dai!, con la possibilità di portare il proprio da casa e condividerli per la serata. Ogni mese ci sarà un gioco “nuovo” che avrà un tavolo dedicato».
I componenti del direttivo Dai! chiudono così: «Con dicembre 2023 concluderemo il terzo anno del Bando Space. Bando di Fondazione Compagnia di San Paolo, con il quale abbiamo fatto tantissime migliorie al Centro giovani. In questi tre anni abbiamo costruito una sala multimediale al primo piano, con sala prove, green screen, plastic lab e aula corsi con lavagna digitale. L’anno scorso abbiamo sistemato il giardino anteriore al Centro giovani e il piano terra, con la realizzaione di un banco informazioni e una zona cucina e bar. Quest’anno concluderemo la nostra adesione al bando con la costruzione di un teatro e sala proiezioni al secondo piano. Non vediamo l’ora di mostrarvi quanto vivo sarà il “CG”, Centro giovani».
*
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/dai0fficial/
*
Fonte: nota stampa Associazione culturale giovanile Dai!