SANTENA – 18 ottobre 2023 – Vita, Vivere il tumore attivamente, Odv, organizzazione di volontariato, organizza un incontro di presentazione del progetto “Un casco refrigerante per il Day Hospital di Carmagnola. Sistema di raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire il trauma visibile della alopecia da chemioterapia”. L’appuntamento è in agenda venerdì 20 ottobre 2023, con inizio alle ore 20:45. In sala consiliare di palazzo municipale, in via Cavour 39, a Santena. Ingresso libero.
Si tratta di un progetto molto importante per le donne – ma anche per gli uomini – che seguono un percorso di cura chemioterapico dopo la diagnosi del tumore. Da qualche anno in alcuni ospedali, anche piemontesi, si sta sperimentando l’uso di un casco refrigerante che previene o riduce la caduta dei capelli durante i cicli chemioterapici. L’alopecia indotta dalla chemioterapia è uno degli effetti collaterali più traumatici associati al trattamento del cancro e incide negativamente sulla psiche delle donne già sconvolte dalla diagnosi e dal lungo percorso di cura, dove le certezze precedenti vengono messe in discussione e aumentano i problemi nei diversi ambiti relazionali (lavoro, affettività, relazioni sociali); la refrigerazione del cuoio capelluto è un trattamento che si è dimostrato utile nel prevenire l’alopecia causata da alcuni farmaci chemioterapici.
Dal settembre 2022 l’associazione Vita è impegnata, insieme ad Andos Carmagnola e Donnatea Moncalieri, nella raccolta dei fondi necessari per acquistare il casco da donare al Day Hospital Oncologico dell’ospedale di Carmagnola. Saranno presenti, in veste di relatori, Antonio Capaldi (Primario DHO Ospedale San Lorenzo di Carmagnola) e Ludmila Ivanova (Infermiera presso DHO Ospedale S. Anna di Torino) i quali presenteranno l’attività svolta presso il Day Hospital Oncologico e il valore aggiunto rappresentato dall’impiego del casco refrigerante da parte dei pazienti. Per questo evento sono stati chiesti i patrocini della città di Santena, dell’Asl TO5, della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e di Europa Donna Italia, associazione di secondo livello, cui Vita è affiliata.
*
FONTE: nota stampa dell’Associazione Vita