SANTENA – 21 ottobre 2023 – Il Gruppo Scout Santena 1 ha donato alla città il Monumento alzabandiera, realizzato nell’area golenale, sita tra il parco Cavour e il torrente Banna.
L’associazione Agesci, Gruppo Scout Santena 1, nel novembre 2021, ha chiesto alla città di Santena di poter realizzare un Monumento alzabandiera, nell’area golenale cittadina. Una volta terminata la costruzione l’Associazione ha informato la città di voler donare al Comune il monumento.
L’Ufficio Tecnico comunale ha chiesto all’Agesci, una certificazione di stabilità strutturale del manufatto. L’associazione ha consegnato la Verifica strutturale e la Certificazione di stabilità strutturale del Monumento alzabandiera, con prescrizione che sul monumento non potranno salire persone, se non per attività di manutenzione. I due documenti tecnici sono stati redatti dall’ingegner Alessandro Ansaldi.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale, con la delibera numero 106, approvata il 5 ottobre 2023, ha accolto la donazione al Comune di Santena del monumento. Donazione che ha carattere meramente liberale, cioè gratuito. La delibera della Giunta, guidata dal sindaco Roby Ghio, precisa che il monumento donato al Comune di Santena è nominato “Monumento alzabandiera” ed è simbolo della presenza sul territorio Santenese del Gruppo Scout Santena 1 e della sua attività, svolta nella comunità Santenese, individuandolo come punto di incontro per futuri eventi scoutistici.
FONTE