Santena, chiusa la quarta stagione del Chiosco verde gestito da Santena E20

SANTENA – 22 ottobre 2023 – Tempo di bilancio per la gestione 2023 del Chiosco verde, sito in area golenale, gestito dall’associazione Santena E20.

 

«In questi giorni si è chiusa la quarta stagione del Chiosco verde, sito in area golenale e gestito dall’Associazione Santena E20 – informa Adriano Scovazzo, presidente del sodalizio -. In questi giorni, in vista dell’arrivo della stagione invernale, abbiamo smontato alcune strutture del Chiosco verde per preservarle dai danni che potevano arrivare dal maltempo. In particolare è stato smantellato il rinnovato palco in legno per fargli passare indenne l’inverno…». Il presidente Adriano Scovazzo prosegue così: «Siamo veramente contenti che sempre più persone frequentino il Chiosco verde e, soprattutto ,perché con tante persone sono nati e abbiamo consolidato buoni rapporti. Con tanta gente abbiamo stretto amicizia e familiarità. Il Chiosco verde è punto di ritrovo per tanti: per i giovani con gli skate, per i ragazzi che giocano nel campetto da calcio, per gli anziani che vengono per un gelato, così come con quanti utilizzano l’area barbecue e le tante mamme che portano i loro bambini nell’area giochi. Che dire? Sono davvero tante le comunità che popolano l’area golenale e fanno riferimento al Chiosco verde che noi gestiamo».

Il presidente Adriano Scovazzo, prosegue così: «In chiusura della quarta stagione penso di poter dire che anche quest’anno abbiamo reso viva l’area golenale santenese. Quasi ogni fine settimana abbiamo organizzato iniziative ed eventi che hanno calamitato giovani e famiglie. Vorrei anche dire che il Chiosco verde non è in concorrenza con la centralissima piazza Martiri della Libertà. Il Chiosco verde è sito nell’area golenale che è un polmone verde per la nostra città. Grazie alla buona riuscita di alcuni eventi, a partire dalla Sagra del frispolo, nell’ambito della rassegna Santena Estate 2023, abbiamo proposto serate di qualità che hanno calamitato un buon numero di persone. Giovani ma non solo…».

Anche quest’anno la stagione ha visto qualche tentativo di attacco e vandalismo al Chiosco verde e alle strutture che lo circondano. «L’amministrazione comunale ha implementato il servizio di video sorveglianza, tramite telecamere – informa Adriano Scovazzo -. Questo ha scoraggiato i tentativi di vandalismo registrati nel passato. C’è stato qualche tentativo, fortunatamente non andato a buon fine. Negli ultimi mesi abbiamo parlato con i gruppi di giovani che si ritrovano attorno al Chiosco verde. Abbiamo spiegato loro che tavolini e sedie si possono spostare, ma a l termine della serata vanno rimessi a posto, collocandoli dove erano, sotto le due tettoie site davanti al chiosco. Un lavoro di sensibilizzazione verso i giovani che ha portato buoni frutti…».

Dunque da qualche giorno il Chiosco verde ha chiuso i battenti. Riaprirà nella primavera 2024. «Nei giorni scorsi abbiamo chiuso – spiega Adriano Scovazzo –. Anche quest’anno siamo contenti di come è andata la stagione. Ancora una volta abbiamo centrato l’obiettivo di rendere viva e accogliente l’area golenale santenese. Direi che, anche quest’anno, abbiamo visto aumentare il numero di coloro che frequentano l’area golenale e fanno riferimento al Chiosco verde. Di questo non possiamo che essere felici…». In questi mesi la maggioranza che governa la città ha prorogato, fino al termine del 2023, l’affidamento della gestione del Chiosco verde all’Associazione Santena E20. Ora sono in arrivo le manifestazioni di interesse. Nelle prossime settimane la città deciderà a chi affidare la gestione del Chiosco verde.