SANTENA – 23 ottobre 2023 – In occasione della Giornata missionaria mondiale 2023 il Gruppo missionario delle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone ha organizzato una raccolta di offerte a favore dell’Associazione “Aiutando nel mondo onlus”. Sono stati distribuiti 490 sacchetti, con lavanda.
Il Gruppo missionario delle tre parrocchie di Santena, Cambiano, e Villastellone, formato da dieci persone, guidate da parroco don Ceppe Zorzan, ha organizzato una raccolta di fondi nell’ambito della Giornata missionaria mondiale 2023, celebrata domenica 22 ottobre.
I volontari del Gruppo Missionario hanno coltivato della lavanda nei campi di Cambiano. Poi l’hanno raccolta e fatta essiccare. Una signora di Villastellone, partendo da stoffe di recupero, ha cucito tanti sacchettini. Altri componenti il gruppo hanno stampato una serie di bigliettini con frasi religiose. Poi, il tutto, è stato assemblato dai volontari del locale gruppo missionario. In tutto sono stati così confezionati 490 sacchettini distribuiti al termine delle messe celebrate, sabato e domenica, nelle tre parrocchie. Le offerte raccolte saranno state consegnate al dottor Beppe Gaido, medico e fratello cottolenghino, componente dell’associazione “Aiutando nel mondo onlus”. Organizzazione che promuove lo sviluppo della salute, con l’obiettivo di facilitare l’accesso a diagnosi, prevenzione e cure mediche, per pazienti più bisognosi, residenti in Kenia, a Matiri. Si tratta di una delle zone più povere di questo Paese, causa siccità e conseguente aridità del suolo. Un territorio con insufficiente assistenza sanitaria, dove è localizzato il Sant’Orsola Hospital. Nelle messe di sabato e domenica tutti i sacchetti sono stati portati a casa dai parrocchiani delle tre comunità, dietro consegna di una offerta.