Santena, la Commissione Affari istituzionali aggiorna i regolamenti comunali

La Commissione consiliare affari istituzionali si riunisce al primo piano di palazzo comunale. Immagine del 21 ottobre 2023
I componenti la Commissione affari istituzionali. Immagine di archivio

SANTENA – 23 ottobre 2023 – La Commissione consiliare Affari istituzionali ha iniziato a lavorare sull’aggiornamento di alcuni regolamenti comunali.

La Commissione Affari istituzionali ha come presidente Enrico Arnaudo, presidente del parlamentino cittadino e consigliere di maggioranza del gruppo Essere Santena. Vice presidente di questa commissione è Roberto Ansaldi, capogruppo della minoranza consiliare, del gruppo Centro destra unito per Santena. La commissione è completata dai componenti della minoranza Elena Benente e Angelo Salerno, e dalle consigliere di maggioranza Debora Dello Monaco e Silvia Migliore.

Elena Benente, consigliera di minoranza, la riunione della scorsa settimana, la sintetizza così: «Abbiamo iniziato il lavoro di aggiornamento di alcuni regolamenti comunali. Si tratta di documenti che risalgono ad alcuni anni fa che, secondo noi, andavano un tantino aggiornati. Abbiamo proposto alla maggioranza una loro revisione. L’esecutivo cittadino ha accettato. La scorsa settimana abbiamo avviato questo lavoro. L’obiettivo è analizzare e aggiornare 5-6 regolamenti consiliari».

Enrico Arnaudo, presidente della Commissione affari istituzionali, aggiunge: «La scorsa settimana abbiamo cominciato a lavorare su alcuni regolamenti che sono datati e hanno bisogno di aggiornamenti. Nella seduta della commissione abbiamo avviato la revisione, anche con l’aiuto degli uffici comunali, tra cui la dipendente, avvocato Silvia Vulpiani. Nelle prossime riunioni della Commissione proseguiremo il lavoro avviato. Non appena revisionati i regolamenti approderanno in consiglio comunale per la definitiva approvazione e diventeranno così pienamente operativi». Tra i regolamenti da aggiornare: Regolamento del consiglio comunale; Regolamento per la gestione degli immobili; Regolamento della normazione. Alcuni regolamenti, ad esempio quello della normazione, potrebbero essere declassificati a disciplinare.