SANTENA – 24 ottobre 2023 – La rinnovata Pro loco è al lavoro per preparare la serata Happy Halloween 2023.
Ieri sera tutto il nuovo direttivo della Pro Loco Santena si è dato appuntamento nella storica sede, sita al piano interrato, sul retro dell’edificio che ospita l’Ufficio Tecnico comunale, in via San Lorenzo. Ieri c’erano tutti, a partire dal riconfermato presidente Pier Matteo Varrone, sino all’ultimo – secondo l’ordine alfabetico – componente del direttivo. Non solo, qualcuno si è portato anche la moglie o il marito, perché serviva manodopera.
Obiettivo della serata di lavoro: preparare l’evento Happy Halloween 2023. E’ in programma martedì 31 ottobre 2023, a partire dalle ore 16, nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Una iniziativa che – da sempre – la Pro Loco dedica ai ragazzi delle elementari e alle loro famiglie. Ieri sera sul tavolone centrale della sede c’erano dolci e gadget alimentari e no. I volontari hanno cobfezionato decine e decine di sacchetti a sorpresa. Tra le ditte che hanno contribuito a riempire i pacchetti, donando prodotti: la Ferrero di Alba e la ditta Ser Wax . In una sorta di quadretto che ricordava Babbo Natale e gli elfi – citazione presa a prestito da Franca Dolce -, in men che non si dica il presidente e tutto il direttivo hanno confezionato i pacchi sorpresa e li hanno riposti in grosse scatole.
E’ la prima volta che il rinnovato direttivo della pro loco della città degli asparagi si riunisce nella sede sita al piano seminterrato. Negli ultimi lunedì sera, prima i soci della Pro Loco hanno votato per rinnovare il direttivo. Poi, i nove componenti eletti, si sono trovati nell’aula consiliare di palazzo municipale per nominare il presidente – riconfermando Pier Matteo Varrone – e distribuire tutti gli incarichi all’interno del direttivo che, per i prossimi quattro anni, sarà chiamato a gestire la sagra di maggio che Santena dedica all’asparago, re della tavola di primavera. La Pro Loco Santena non è solo asparisagra, ma organizza anche: la festa patronale cittadina, San Lorenzo, il 10 agosto; Happy Halloween; il Mercatino di Natale. In capo alla Pro Loco c’è anche la gestione dei due personaggi storici locali, la Bela Sparsera e il Ciatarin. Panni che in questi mesi vestono Michela Graziano e Pierluigi Avataneo. Bela Sparsera e Ciatarin svolgono il servizio di rappresentare e promuovere la città di Santena, con un mandato annuale, nell’ambito di sagre, rassegne, iniziative folcloristiche, in giro per il Pianalto, il Chierese e Carmagnolese, come per tutta la Regione Piemonte. Non disdegnando puntatine anche in alcune regioni vicine, a partire dalla Liguria.