SANTENA – 1° novembre 2023 – La notizia è arrivata al termine dello spettacolo teatrale Bar del Palco, creazione dell’ex maestra Tina Luongo. A fine serata, svolta all’Elios il 28 ottobre scorso, il parroco don Beppe Zorzan ha riferito: «La parrocchia sta lavorando per riqualificare i due vetusti capannoni presenti nell’Oratorio San Luigi. Tra le altre cose è prevista la realizzazione di un centro polifunzionale».
Il progetto di riqualificazione avviato dalla parrocchia riguarda: il capannone della ex bocciofila; il capannone che ospita la palestra oggi utilizzata dal ramo volley della Polisportiva San Luigi, locale in cui la parrocchia organizza anche grandi eventi; parte dell’area esterna alle due strutture.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro polivalente, per eventi e conferenze, capace di oltre 200 posti a sedere. Questa nuova struttura dovrebbe essere ospitata nell’attuale palestra. Nel capannone che sino al gennaio 2022 ha ospitato la bocciofila oratoriana è invece prevista la realizzazione di una nuova moderna e funzionale palestra. Il progetto complessivo, cui sta lavorando la parrocchia santenese, prevede anche la sistemazione dell’area esterna ai due capannoni. Quella che ospitava i campi da bocce all’aperto. Si prevede ancora di costruire un campo da padel – lo sport del momento, un po’ tennis, un po’ squash – e la realizzazione di un’area relax che affiancherà l’attuale campo da beach volley e il campo per calcetto a 5.
Di questo progetto di riqualificazione dei due capannoni, siti nell’Oratorio San Luigi, sinora se ne è discusso nell’ambito del Consiglio parrocchiale per gli affari economici e nel Consiglio dell’oratorio San Luigi. E’ stato coinvolto anche il Gruppo Polisportivo San Luigi Santena. La previsione di spesa supera i 600mila euro, con due anni di cantieri aperti. I vari organismi della parrocchia santenese Santi Apostoli Pietro e Paolo, che lavorano al progetto, sono alla ricerca di fondi presso: Credito sportivo; Bandi Regione Piemonte; contributi della Diocesi di Torino; risorse di Fondazioni e Istituti di Credito; lasciti testamentari e autofinanziamento dai parrocchiani.