SANTENA – 5 novembre – La città ha celebrato la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate 2023.
La mattina di sabato 4 novembre 2023, il ritrovo era alle 10:00. Autorità, associazioni, studenti e cittadini, sono arrivati in piazza Martiri della Libertà, davanti alla lapide a ricordo dei santenesi caduti in guerra, posta sulla facciata di palazzo municipale. Oltre al gonfalone del Comune, erano presenti i gagliardetti di queste associazioni cittadine: Le radici, la memoria, Gruppo sportivo San Luigi, Fidas, Associazione santi medici Cosma e Damiano, Cri, Avo, Associazione nazionale Carabinieri, Associazione nazionale Bersaglieri, Alpini, Coltivatori diretti. Tra gli amministratori presenti: Roby Ghio, sindaco; Paolo Romano, vicesindaco; Silvia Migliore, assessora; Ugo Cosimo Trimboli, assessore; Cristian Barbini, assessore; Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale: Elena Benente, Giovanni Iannuzzi, Roberto Ansaldi e Angelo Salerno, consiglieri comunali. Ancora, tra le autorità, Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo; Barbara Rosolen, direttrice della materna paritaria San Giuseppe e Mimmo Lucano, già sindaco della città di Riace, venuto al Nord per una serata, organizzata a Chieri, nell’ambito del Festival dell’accoglienza.
Questi gli interventi. La cerimonia si è aperta con l’indirizzo di saluto di Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio. Subito dopo, sotto le note proposte dalla banda musicale Canonico Serra, diretta dal M° Maurizio Caldera, il sindaco Roby Ghio, il maresciallo dei Carabinieri Giulio Castriotta e il comandante la Polizia locale Roberto De Filippo, hanno accompagnato una pattuglia di sei ragazzi della materna, tre della Marco Polo e tre della paritaria San Giuseppe – con tanto di pettorine tricolori – a deporre due corone, preparate in classe, al monumento in onore dei santenesi caduti nelle ultime guerre. Poi il parroco, don Beppe Zorzan, ha benedetto i presenti.
A seguire l’intervento del sindaco Roby Ghio. E’ poi stata la volta dei ragazzi della 4C del plesso delle elementari di via Gozzano che hanno recitato la poesia di Gianni Rodari “Dopo la pioggia”, accompagnati delle insegnanti Eva Binello e Patrizia Lizzi. Subito dopo i ragazzi della 4A del plesso centrale delle elementari Cavour hanno recitato e illustrato la poesia Il suono della pace, di Dora Millaci, sotto la guida delle insegnanti Maria Rosa Capello e Cristina Cavallin. La 4C Cavour, accompagnata da Sandra Malavasi, ha proposto La guerra di Piero, con sottofondo di chitarra, opera dell’insegnante Lorenzo Mazzanti. Il microfono è quindi andato a Gianni Gaude, presidente dell’Associazione Le radici, la memoria. A chiudere la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate il sindaco Roby Ghio e le note della filarmonica cittadina. Il video.