SANTENA – 7 novembre 2023 – Un angelo per capello. Novembre azzurro. A Santena l’amministrazione promuove due campagne di sensibilizzazione per la lotta contro i tumori.
«La nostra città sta promuovendo attivamente due diverse campagne di sensibilizzazione per la lotta contro i tumori -informa Alessia Perrone, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con deleghe all’Inclusione sociale, sostegno alla fragilità, associazionismo e volontariato sociale, accoglienza e integrazione -. La prima si chiama Un Angelo per capello. E’ volta a offrire aiuto e sostegno concreto a chi sta combattendo la battaglia contro il cancro. Attraverso questa iniziativa è possibile donare i propri capelli. La parrucca infatti aiuta il malato a vedersi meglio e ad affrontare con maggiore fiducia la lotta contro la malattia. È possibile aderire, donando i propri capelli nei seguenti saloni di Santena: Loredana Togni, in Via Vittorio Veneto 21, al numero 320-755 5246; Hair Style, di Amalia D’amico, in piazza don Canonico Serra 3, al numero 338-4695695; e Nodi al Pettine, in Via Vittorio Veneto, al numero 339-432 6231».
Alessia Perrone prosegue: «La seconda campagna Novembre azzurro, invece mira a educare i cittadini, in particolare gli uomini, riguardo ai vari tipi di tumori che colpiscono il genere maschile, tra cui il tumore alla prostata e ai testicoli. La prevenzione, la diagnosi precoce e il sostegno emotivo, sono fondamentali per migliorare la qualità della vita delle persone colpite e per ridurre il numero di nuovi casi. Sul sito Lilt Torino – legatumori.to.it/ – sono diverse le iniziative cui si può prendere parte, a screening e programmi di prevenzione».
«Abbiamo chiesto ai commercianti e alle associazioni cittadine di darci una mano – per sostenere le due campagne per la lotta contro i tumori nella comunità santenese – aggiunge Debora Dello Monaco, consigliera comunale con incarico alle Politiche per la famiglia, sostegno alla fragilità sociale, pari opportunità e associazioni sociali -. Ai negozianti diamo la possibilità di esporre una vetrofania, con il simbolo della lotta contro i tumori maschili: il fiocco azzurro con i baffi. Chiediamo di colorare Santena con i simboli della lotta contro i tumori e diffondere l’importanza della prevenzione. La fontana delle quattro stagioni sita nella centralissima piazza Martiri della Libertà, che in ottobre si è illuminata di rosa, in novembre si colorerà di blu per sottolineare l’impegno nella prevenzione da parte della città di Santena».
Alessia Perrone chiude: «Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza nella lotta. Associazioni, commercianti, amministrazione, insieme possiamo produrre un impatto significativo nella vita delle persone e contribuire a sensibilizzare tutta la nostra comunità. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa causa e a far parte del nostro impegno per la prevenzione e il sostegno alle persone colpite. Ringraziamo tutti in anticipo per l’impegno, il sostegno e la collaborazione. Insieme possiamo fare la differenza nella vita delle persone e nella nostra comunità».