SANTENA – 8 novembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato uno schema di protocollo d’intesa per la redazione di un masterplan di territorio. Coinvolti 18 comuni del territorio, con Chieri capofila.
Paolo Romano, vicesindaco, con delega alla Pianificazione territoriale, afferma: «I cambiamenti climatici portano alla necessità di mettere in campo azioni congiunte e coordinate per affrontare le sfide presenti e future con indirizzi comuni per trovare soluzioni alla scala territoriale e non soltanto limitate a quella locale. Le azioni, volte a perseguire lo sviluppo sostenibile e a incrementare la resilienza territoriale, sono sostenute da numerose opportunità di accesso a fondi nazionali, regionali e comunitari di varia tipologia. Risulta necessaria la costruzione un masterplan di territorio che metta a sistema tutte le progettualità con indirizzi comuni».
Il vicesindaco Paolo Romano continua: «Nel quadro della programmazione FESR 2021-2027 le azioni d’incremento della resilienza territoriale, della biodiversità e della rete ecologica saranno al centro dell’Obiettivo di Policy 2 (OP2) “Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio”, per il quale il Comune di Chieri risulta essere individuato quale ente capofila per il nostro Ambito territoriale. Nel corso di un primo incontro di condivisione, svolto il 6 luglio 2023, il Comune di Chieri ha promosso l’iniziativa di predisposizione di un masterplan finalizzato a raccogliere e coordinare le progettualità di territorio in forma integrata e sinergica, sull’areale corrispondente ai comuni di: Chieri, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Cinzano, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva Presso Chieri, Santena, Sciolze e Trofarello».
«Il Comune di Chieri ha poi invitato i Comuni ad aderire all’iniziativa, tramite l’approvazione e successiva sottoscrizione del Protocollo d’intesa – chiude l’assessore Paolo Romano – . Con la sottoscrizione le amministrazioni comunali danno mandato al Comune di Chieri di procedere alla redazione di un masterplan finalizzato al coordinamento e integrazione delle progettualità di territorio che potranno essere successivamente e singolarmente sviluppate da ciascun Comune. Chieri si farà totalmente carico dei costi necessari alla redazione del masterplan di territorio e la sottoscrizione del Protocollo d’intesa non comporta oneri finanziari a carico dei Comuni contraenti».
Con la delibera di giunta numero 117, approvata il 26 ottobre 2023, la città di Santena ha aderito all’iniziativa del Comune di Chieri volta alla predisposizione di un masterplan finalizzato a raccogliere e coordinare le progettualità di territorio. La giunta, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha anche approvato uno schema di Protocollo d’intesa per la redazione di un masterplan di territorio volto a garantire una maggior resilienza ai territori e costituire il quadro d’insieme, all’interno del quale collocare le singole progettualità che ogni Comune potrà in autonomia candidare a fondi di finanziamento per la realizzazione.