SANTENA – 9 novembre 2023 – La Biblioteca Civica “Enzo Marioni attiva alcuni nuovi corsi. Sono rivolti alla cittadinanza. Sono tenuti dai due volontari del Servizio Civile Universale, che operano nella civica cittadina.
La Biblioteca Civica “Enzo Marioni” intende promuovere attività che favoriscano nei cittadini di Santena la conoscenza del servizio, per avvicinarli alla lettura e per favorire nuove opportunità di aggregazione. Il personale della Cooperativa Solidarietà e lavoro, in collaborazione con i due volontari del Servizio civile Universale, attualmente impiegati in Biblioteca, hanno proposto l’attivazione di tre sperimentali, gratuiti, rivolti a varie fasce della popolazione.
Questi sono i tre corsi:
– Attività di lettura in lingua inglese, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni, da ottobre e dicembre 2023;
– Corsi sul digitale, rivolto a tutta la cittadinanza, associazioni e commercianti. Le tematiche saranno riguardanti: corso di base del computer o dello smartphone, utilizzo dei browser, navigazione sicura su Internet, utilizzo di strumenti digitali e pacchetto Office;
– Sportello digitale, da settembre a giugno 2024 rivolto a persone con poca dimestichezza con le nuove tecnologie digitali. Lo sportello si occuperà di guidare ed aiutare i cittadini ad utilizzare strumenti quali e mail, portali internet, attivazione SPID, CIE ID e altro.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale, con la delibera numero 108, ha approvato queste iniziative della biblioteca. Nel documento si ricorda che la pubblicizzazione degli eventi avverrà sulla pagina FB e Instagram della Biblioteca, sul sito del Comune e mediante l’affissione di volantini informativi nei luoghi previsti per le attività.