SANTENA – 14 novembre 2023 – Qual è la situazione degli impianti sportivi comunali del quartiere Trinità e di via Tetti Agostino? Ne sa di più Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio.
Cristian Barbini, assessore con in tasca le deleghe al Patrimonio, manutenzione edifici pubblici, impianti sportivi, associazioni sportive, cura dello spazio pubblico, informa: «Per l’impianto sportivo sito in via Trinità 10, il cantiere di riqualificazione e ampliamento è alle fasi finali. I lavori interni alle strutture sono terminati. Sono da posizionare gli arredi, poi sarà la volta delle operazioni di pulizia. Per quanto riguarda l’esterno dell’impianto sportivo, in queste ultime settimane è stata completamente rifatta la pavimentazione con autobloccanti. Ora si stanno ultimando le zoccolature esterna dei fabbricati. A breve arriveranno gli elettricisti per le luci esterne dell’impianto e poi potremo finalmente chiudere il cantiere e consegnare la struttura sportiva della borgata all’Asd, Associazione sportiva dilettantistica Santena 2014, sodalizio che gestirà l’impianto». Per la cronaca i primi passi relativi al progetto di riqualificazione, normalizzazione e ampliamento dell’impianto, sito nella borgata cittadina della Trinità, sono del luglio 2019, con l’affidamento a un professionista, da parte dell’Area tecnica comunale, della redazione dello studio di fattibilità del progetto.
L’assessore Cristian Barbini fornisce poi alcune informazioni anche sull’impianto sportivo di via Tetti Agostino, che ora ha l’ingresso in piazza Borsellino: «Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto di sostituzione delle caldaia sita nell’edificio del campo sportivo comunale Antonio Janni. La nuova caldaia è stata ordinata ed è in arrivo. In agenda abbiano anche un intervento per eliminare l’amianto presente in alcune coperture di questa struttura. Questo intervento è stato posticipato perché siamo in attesa di un cofinanziamento, a copertura delle spese». L’assessore Cristian Barbini, sempre in merito agli interventi su edifici pubblici, aggiunge e chiude: «A breve interverremo anche sulla copertura dell’edifico annesso al Palazzetto dello sport di via Brignole, il PalaSer, che accoglie il Centro giovani. E’ da rifare la guaina. Un intervento che non causerà lo stop alle tante attività accolte nel Centro giovani, gestito dai giovani dall’Associazione DAI!».