SANTENA – 16 novembre 2023 – Musica dal corpo e non solo. Questo il tema del laboratorio musicale, proposto e avviato dalla banda musicale cittadina agli studenti delle classi quarte delle scuole elementari santenesi.
Mario Mariotti, presidente della banda musicale Santenese intitolata al canonico Antonio Serra e diretta dal M° Maurizio Caldera, informa: «L’iniziativa del laboratorio musicale Musica dal corpo e non solo, è partita in settembre e andrà avanti sino alle vacanze di Natale 2023». «Come banda musicale – aggiunge Mario Mariotti – abbiamo proposto al mondo della scuola santenese un laboratorio strumentale e corale. L’attività didattica del progetto avviato privilegia la componente ludico-espressiva. Tramite giochi sonori e grazie al linguaggio musicale, gli alunni vivono significative esperienze formative. Giocando e sperimentando gli studenti vengono avvicinati al mondo della musica, nelle sue diverse componenti: suoni, ritmo, danza, movimento libero e coreografico, giochi vocali e canto corale, conoscenza di alcuni strumenti musicali, musica d’assieme. Il corso scolastico avviato ha in agenda dieci incontri per gruppo di classe. Con un saggio finale, proposto ai genitori».
La seconda fase della proposta della filarmonica santenese per i ragazzi delle classi delle elementari che hanno iniziato questo cammino è un Corso per entrare direttamente in banda. In questo caso, il calendario prevede incontri settimanali, della durata di 2 ore, suddivise in lezione a sezioni, con un insegnante di strumento e lezioni collettive di musica d’insieme. Abbiamo organizzato un Corso di musica d’insieme per piccoli fiati e percussioni che sarà avviato nella primavera 2024. Un corso, gratuito, finanziato dalla città di Santena, mirato ad avvicinare gli alunni delle scuole primarie e secondarie alla musica, mediante l’insegnamento collettivo e l’immediato uso degli strumenti a fiato e a percussione, tipici della tradizione delle bande musicali».
«L’impostazione del corso, che si svolgerà nelle aule scuolastiche, è questa – precisa ancora Mario Mariotti -. Durante la prima parte del progetto ai ragazzi verranno presentati e fatti provare una serie gli strumenti. Successivamente ognuno degli studenti sceglierà, tenendo conto anche delle indicazioni dell’insegnante, lo strumento che più gli piacerà e per il quale sarà ritenuto portato. A questa prima fase seguirà un approccio alla pratica strumentale». Mario Mariotti chiude così: «Nel corso, intitolato Orchestrando, lavoreremo seguendo il progetto promosso dalla Yamaha. I ragazzi imparano a eseguire esercizi e piccoli brani musicali, partendo dalla conoscenza di un unico suono, aumentando gradualmente il livello di difficoltà. Il nostro intento è riuscire così a far nascere una piccola “banda musicale santenese”. L’obiettivo è chiaro: far così arrivare nuove e giovani leve in banda per assicurare un futuro alla nostra filarmonica cittadina».