La Sagra della zucca di Santena 2023 apre tra poche ore

SANTENA – 18 novembre 2023 – Ottava edizione della Sagra della zucca di Santena al via. Mancano poche ore e, alle 12:30, apre i battenti il PalaZucca, cuore gastronomico della rassegna che la città dedica alla cucurbitacea.

SAGRA DELLA ZUCCA 2023 AL VIA Oggi, sabato 18 novembre, il PalaZucca aprirà i battenti alle 12:30. La Sagra della zucca 2023 – preparata dall’associazione presieduta da Santena E20, guidata da Adriano Scovazzo -, con il patrocinio della città di Santena, si aprirà con il pranzo. Giovedì e venerdì nella centralissima piazza Martiri della libertà, location della Sagra della Zucca 2023, sono stati montati il PalaZucca e la tensostruttura che accoglie la cucina e la distribuzione.

Novità dell’edizione 2023 della sagra che Santena dedica alla Sagra della zucca è Zuccami, Vetrine da favola, contest vetrine. 19 commercianti santenesi hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco, abbellendo le loro vetrine. Hanno aderito: Macelleria Leonardi; Erboristeria Antica Spezieria; L’isola del forno; La Bottega della Carne, di Mauro Corniglia; Zalun Viaggi; l’edicola L’Informazione; Cartoleria Tosco; La Dolce Vita pasticceria; Lady&Baby Boss, di Samantha Salvati; Farmacia San Lorenzo, dei dottori Siri; Maison Fleurie, di Alessia Bollito; Bergaggio, gioielli; RiBelle; Coloriamoli; Fotografando; Farmacia Cavour; Farmacia Grella, Tosco Casalinghi: Europa & Dintorni. Nei giorni scorsi i volontari di Santena E20 hanno distribuito le cucurbitacee. Tanti commercianti di zucche ne hanno prese altre qua e la là per abbellire al meglio le loro vetrine.

ZUCCAMI VETRINE DA FAVOLA A coordinare l’evento Zuccami Vetrine da favola c’è Silvia Migliore, assessora della Giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio,  con delega alle Attività produttive, economie di vicinato e commercio, mercati, manifestazioni. «Gli studenti delle scuole cittadine di infanzia e primaria hanno preparato alcuni disegni – informa Silvia Migliore -. I lavori degli studenti sono stati raccolti e distribuiti alle attività commerciali che hanno aderito al Contest vetrine. Con disegni e zucche, utilizzando estro e fantasia, i commercianti hanno abbellito le loro vetrine. Negli ultimi giorni la città si è colorata di arancione. Ieri abbiamo fotografato tutte le vetrine che partecipano al contest. I santenesi hanno cominciato a votare le migliori composizioni degli esercizi commerciali santenesi. Lo si può fare scansionando il QR code riportato nelle locandine che pubblicizzano l’iniziativa. Domenica mattina è prevista la premiazione del contest vetrine. Oltre alla giuria popolare sarà al lavoro una giuria tecnica composta da: Laura Mosca, Visual merchandiser e Maestra d’arte in vetrinistica, dell’Associazione nazionale vetrinisti italiani; Giorgio Tavella, di Ascom; Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20; Lodovico Gillio, sindaco di Riva presso Chieri e presidente del Distretto diffuso del commercio del Chierese; Elena Comollo, assessora alle Attività produttive, agricoltura, commercio, sviluppo e promozione del territorio, della città di Chieri e componente del Consiglio direttivo del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese. La premiazione del Contest vetrine è in agenda durante l’inaugurazione della sagra».

GIORNATA CLOU Giornata clou della sagra domenica 19 novembre 2023, con tanto di mercatino artigianale, agricolo e commerciale. Alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale della Sagra, con la madrina dell’evento Renata Cantamessa. A seguire il talk “La ricetta di un buon Distretto”, promosso dal Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese e dal Distretto Diffuso del Chierese. Durante il talk, verrà presentato il mini libro “Zuccami”, che racconta la favola del cibo di Fata Zucchina, Il ricavato della vendita del libro Zuccami, sarà devoluto all’associazione Amici Neonatologia Moncalieri Onlus.

SANTENA – SAGRA DELLA ZUCCA 2023 – PROGRAMMA – GLI APPUNTAMENTI

I DISEGNI DELLE SCUOLE DI INFANZIA E PRIMARIA

ZUCCAMI CONTEST VETRINE

LAVORI PREPARATORI IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’

FONTI Le immagini dei disegni e della vetrine sono state gentilmente fornite dall’assessora Silvia Migliore