Santena, la Sagra della zucca penalizza la Fiera autunnale?

SANTENA – 3 dicembre 2023 – La Sagra della zucca penalizzerebbe la Fiera autunnale. E’ la tesi di cinquanta titolari dei banchi della Fiera autunnale santenese 2023. Con una missiva, chiedono all’amministrazione comunale di anticipare la data della Sagra che la città dedica alla cucurbitacea.

Santena, Ottava Sagra della zucca, 19 novembre 2023
Santena, Fiera autunnale 2023, 20 novembre 2023

Questo il testo della missiva, protocollata il 20 novembre scorso, al numero 14077: “All’attenzione del signor sindaco del Comune di Santena e dell’Assessore al Commercio. Chiediamo a nome di tutti gli operatori della Fiera sia Primaverile, sia Autunnale, di non essere più penalizzati dalla Fiera privata, organizzata il giorno precedente e che venga svolta in altra data. Santena, 20 novembre 2023”. A seguire 52 firme.

Il senso della richiesta lo spiega Roberto Cignarale, primo firmatario della missiva: «La Fiera autunnale di Santena sta andando a morire. Il giorno prima un’associazione privata organizza la Sagra della zucca. Secondo noi la città non può reggere due fiere, un giorno dietro l’altro, sempre con bancarelle commerciali. Chiediamo uno stop alle bancarelle commerciali durante la Sagra della zucca. SI cnsenta il posizionamento solo di bancarelle con zucche e dintorni, oltre agli hobbysti. Secondo noi le bancarelle commerciali presenti all’evento sulla zucca penalizzano troppo la Fiera autunnale santenese che si svolge il giorno dopo. Boi chiediamo di non consentire il posizionamento dei banchi commerciali durante la rassegna sulla zucca. Oppure chiediamo di anticipare la data della sagra della zucca. Questo abbiamo intenzione di riferire all’amministrazione. Quando ci incontrerà».

Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, sodalizio che organizza la Sagra della zucca di Santena, interpellato in merito, commenta: «Chiedere di spostare la Sagra della zucca mi sembra una richiesta un po’ bizzarra. Ricordo che la sagra è arrivata all’ottava edizione. Insomma è sempre stata fatta il giorno prima della Fiera autunnale. Questo significa che le due iniziative sono sempre state collegate. La domenica della Sagra della zucca 2023 ha visto posizionati in centro città 26 bancarelle commerciali e 50 hobbysti, organizzati dall’Agenza Gian Eventi».

Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Mercati, spiega: «Nei prossimi giorni incontreremo il portavoce dei titolari dei banchi che erano presenti alla Fiera autunnale. Sentiremo le loro proposte. Le valuteremo e poi prenderemo una decisione in merito». Silvia Migliore chiude così: «Vorrei comunque segnalare un problema generale emerso quest’anno. Sia durante la sagra della zucca sia nella fiera autunnale i banchi commerciali non hanno fatto grandi affari. Rispetto agli anni scorsi mi sembra che i santenesi abbiano comprato meno. Siamo disponibili a valutare, tutti insieme, questa situazione e agire per porre in atto iniziative di rilancio della rassegna incentrata sulla rassegna della zucca come della fiera autunnale. Tutto questo sapendo che, ben difficilmente la soluzione, passa dal contrasto tra le due iniziative. Semmai serve sinergia…».