SANTENA – 9 dicembre 2023 – E’ stato costituito il Cug, Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazione della città di Santena.
Tutte le pubbliche amministrazioni devono costituire il Cug. Questo Comitato sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il Cug, Comitato unico di garanzia è stato costituito con la determinazione numero 613 del Settore di staff, approvata il 29 novembre 2023. Il Cug è composto da: un componente titolare e un componente supplente designati da ciascuna delle Organizzazioni sindacali rappresentative a livello di ente; un pari numero di rappresentanti del personale comunale, dirigente e non dirigente, in modo da assicurare, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi. I componenti del Comitato sono nominati tenendo conto del percorso professionale, dell’esperienza e delle attitudini relazionali maturati nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto. Il presidente è nominato con decreto del sindaco. Il Cug di Santena è così costituito: Gianluca Ruggiero (Cisl); Maria Domenica Quatela (Cisl); Gabriella Montanari (Cgil); Signorello Lopumo (Cgil); Marilena Fabaro; Carola Moro; Giuseppe Conforto (supplente); Matteo Briccarello (supplente). La presidente del Cug è Silvia Vulpiani. Il Cug ha una durata di quattro anni.