SanteNatale 2023 in arrivo

SANTENA – 11 dicembre 2023 – E’ tutto pronto per l’ultimo organizzato dalla Pro Loco Santena: SanteNatale. E’ in programma sabato 16 dicembre 2023. Nella centralissima piazza Martiri della Libertà.

Da qualche settimana in città, qua e là, è spiaccicata la locandina di SanteNatale 2023. Grafica a cura di Fabio Maulucci. Componente il direttivo della Pro Loco Santena, che si occupa dei social. La locandina SanteNatale ha una grafica lineare. Cromaticamente è basata sul colore azzurro. E’ vettoriale. Con tanto di due babbi natale. Uno con berretto verde e cuffie musicali. L’altro babbo veste un elegante capello a tuba, nero.

Pier Matteo Varrone, presidente Pro Loco Santena

Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena, informa: «Sabato 16 dicembre 2023 SanteNatale, si svolge in piazza Martiri della Libertà e  vede appuntamenti, a partire dal mattino, fino al tramonto del sole. Per organizzare SanteNatale ci siamo valsi dell’Agenzia Gian Eventi, di Gian Maria Tarizzo. Tante le attrazioni che attendono i santenesi. Il Mercatino di Natale, con bancarelle e hobbysti, con decine e decine di idee regalo. Nella parte alta della piazza allestiremo il mitico Villaggio di Natale, con una serie di laboratori, la cassetta pronta ad accogliere le lettere dei piccoli per Babbo Natale, l’area selfie e tanto altro ancora… Non mancherà lo stand con noi volontari della Pro Loco. Proporremmo frittele di mele, ciccolata e the caldo». Il presidente della Pro Loco prosegue: «A mezzogiorno sarà la volta di Pizza in piazza. Laboratorio a cura di Sergio Scovazzo, baker chef di Grano-Fornai in fermento. Appuntamento in sala consiliare. Ingresso libero. Il secondo laboratorio partirà alle 14:30. Sarà a tema ambientalistico, a cura dei volontari di Cascina  Bellezza. Alle 15 sarà la volta del laboratorio Decora il tuo Natale. Opera di Maison Fleurie. E’ su prenotazione, al cellulare 339-1907936. Costo 10 euro. Si insegna a decorare l’albero di Natale e non solo. L’ultimo laboratorio pomeridiano è quello proposto dalla Scuola Parentale Liberi Tutti, di Poirino».

Pier Matteo Varrone continua: «Alle 14:30 parte BabboRun, gara podistica. Non competitiva. Iscrizioni aperte all’Edicola l’Informazione di Alfredo Turolla, sita in piazza Martiri della Libertà 19. Costo 10 euro. Sarà comunque possibile iscriversi, in piazza, sino a poco tempo prima del via. Contiamo di arrivare ad avere un centinaio di iscritti. Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione Vita di Chieri, a sostegno del progetto che prevede l’acquisto di un casco refrigerante per le persone sottopose a chemioterapia. Questo il percorso della BabboRun 2023: partenza da piazza Martiri della Libertà, via Cavour, area golenale, via Tetti Agostino scuole medie, via Sambuy e ritorno in piazza Martiri della Libertà. In tutto sono previsti tre giri. Percorso totale attorno ai sei chilometri. Lungo il percorso a badare alla sicurezza dei partecipanti alla BabboRun ci saranno i volontari della locale Associazione nazionale Bersaglieri. Sabato 16 dicembre, SanteNatale chiude alle ore 21, in chiesa parrocchiale, con il Concerto di Natale, a cura della Corale Vivaldi di Cambiano. Le offerte andranno alla Caritas parrocchiale per l’acquisto di alimenti a lunga conservazione, distribuiti ogni mese a 40 famiglie meno abbienti».

In chiusura da Pier Matteo Varrone arrivano i ringraziamenti: «La Pro Loco ringrazia: la Ser Wax; Tecnocasa; Feyles; Carrozzeria Poirino; Ottica Matteotti. E, naturalmente alla città di Santena per avere patrocinato SanteNatale 2023».

SCARICA LA LOCANDINA