SANTENA – 16 dicembre 2023 – Daria Bazarca, classe 5A della primaria Cavour è la nuova sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi. Vicesindaca è Vittoria Migliore, classe 5C, sempre della Cavour.
Le elezioni che hanno portato al nuovo Consiglio comunale dei ragazzi della città di Santena si sono svolte nei giorni scorsi. Il parlamentino santenese dei ragazzi dura in carica l’intero anno scolastico in corso. Sindaca uscente Chiara Appiano. E’ il secondo anno che in città si svolge il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, portato avanti dall’Istituto comprensivo di Santena, in collaborazione con la città di Santena. Nei giorni scorsi gli alunni delle classi quinte sono andati al voto. Questi i consiglieri eletti: classe 5A Cavour, Mattia Chirico, Daria Bazarca; Classe 5B Cavour, Elena Goria, Mattia Tripodi; classe 5C Cavour, Vittoria Migliore, Matteo Merandino; classe 5A Gozzano, Erika Greco, Nicolò Marra; Classe 5B Gozzano, Marta Liparoti, Cecilia Sapino: classe 5Borsellino, Emma Pettiti, Valentino Fugolo.
Elisabetta Clerico e Valentina Bruno sono le due insegnanti della Primaria, referenti del progetto. «Noi tiriamo le fila – informano le due insegnanti – ma è un progetto reso possibile solo con la collaborazione di tutto il corpo docente. Specialmente delle insegnanti delle classi quinte. Della dirigente scolastica Giovanna D’Ettore. E del sindaco della città di Santena Roby Ghio, che quest’anno ha girato tutte le classi quinte per presentare ai ragazzi il progetto». Le due docenti aggiungono e chiudono: «Il consiglio comunale dei ragazzi è alla seconda esperienza. Lo scorso anno scolastico è stata un po’ un’avventura. Eravamo alla prima esperienza e tutto era un po’ da organizzare. E’ comunque andato tutto bene. E’ stata una esperienza positiva. Il progetto del consiglio comunale dei ragazzi è positivo. Ci aiuta davvero, non solo nell’ambito dell’educazione civica».