SANTENA – 26 dicembre 2023 – Nei giorni scori la Giunta comunale aveva approvato l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione del punto ristoro e dello spazio ricreativo sito nell’area golenale, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2028. Santena E20 è stata l’unica associazione che ha presentato domanda.
Paolo Romano, vicesindaco interpellato, afferma: «Nei giorni scorsi l’amministrazione ha incontrato l’associazione Santena E20. Con l’anno nuovo in albo pretorio sarà pubblicato l’esito delle manifestazioni di interesse. Il risultato è scontato. Santena E20 è stato l’unico sodalizio a presentare una manifestazione di interesse». L’amministrazione comunale ha incontrato Santena E20. Presenti il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco Paolo Romano, l’assessora Silvia Migliore e gli assessori Cristian Barbini e Ugo Cosimo Trimboli. Per Santena E20 presenti il presidente Adriano Scovazzo e una buona parte del direttivo. Paolo Romano aggiunge: «Nei prossimi giorni definiremo nel dettaglio la convezione tra la città di Santena e Santena E20. Che dire. L’amministrazione comunale è soddisfatta di come questa associazione ha sinora gestito il punto ristoro e lo spazio ricreativo dell’area verde attrezzata. Ci auguriamo che si possa continuare a lavorare con questa associazione nel migliore dei modi. Ci sono tutti i presupposti perché questo avvenga. La nuova convenzione avrà una durata di cinque anni. In questi anni Santena E20 ha ben presidiato questo spazio. Le attività che ruotano attorno al cosiddetto Chiosco verde sono cresciute, attirando persone di Santena e non solo. Da marzo sino a settembre questa l’area è viva».
Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «In questi ultimi anni l’amministrazione comunale ha investito nell’area golenale. Intanto l’abbiamo resa più sicura, posizionando nuove e più potenti telecamere di videosorveglianza. Di recente i tanti alberi dell’area golenale sono stati sottoposti ad analisi fitostatiche: le piante con uno stato di salute precario sono stte potate o tagliate, per evitare ogni rischio ai cittadini. Nei mesi scorsi abbiamo riposizionato la rete di sicurezza attorno al laghetto, sito davanti alla Cascina nuova. E’ stata rinnovata anche l’area barbecue. Periodicamente svolgiamo la manutenzione dell’area giochi, con attrezzature per piccoli e famiglie. Il campo da calcetto è all’onore del mondo. La pista da skateboard sta diventando punto di riferimento per i giovani di Santena come per l’intero territorio. Abbiamo rinnovato il pavimento del palco allestito a fianco del Chiosco verde». Il vicesindaco aggiunge questo: «Stiamo vedendo come risolvere il problema delle staccionate ammalorate sito lungo i camminamenti – anticipa il vicesindaco Paolo Romano -. L’amministrazione comunale ha chiesto alcuni preventivi. Allo studio abbiamo diverse ipotesi, con soluzioni differenti, tra cui l’utilizzo di materiali riciclabili, in sostituzione degli attuali pali in legno. Nei prossimi mesi prenderemo una decisione. E’ probabile che procederemo a sostituire le vecchie staccionate, agendo con più tranche. Magari intervenendo prima sul camminamento superiore e poi su quello inferiore. Vedremo. Per ora stiamo cercano le risorse per acquistare le nuove staccionate». Paolo Romano, chiude così. «Ho fatto l’elenco delle cose fatte in area golenale affinché sia chiaro che l’amministrazione comunale sta facendo di tutto per rendere fruibile, in sicurezza, questo importante polmone verde cittadino». Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, a fine incontro con l’amministrazione, commenta: «Siamo contenti che l’area ci venga riassegnata. Avremo altri cinque anni per proseguire l’opera avviata a servizio di Santena e non solo. Continueremo a lavorare per tutti coloro che vedono nell’area golenale un punto di riferimento per il tempo libero, lo sport e lo svago. Noi siamo pronti a ripartire…».