SANTENA – 6 gennaio 2024 – Il Piano di emergenza comunale di protezione civile prevede l’attivazione del Coc, Centro operativo comunale, nell’edifico che accoglie la scuola media Falcone e il plesso delle elementari Borsellino. Questo edifico viene dotato di un gruppo elettrogeno.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega alla Protezione civile, informa: «Il Piano di emergenza comunale di protezione civile, approvato dal consiglio comunale il 31 luglio 2023, prevede che – in caso di eventi o emergenze che possono presentarsi sul territorio comunale – nell’edifico antisismico che accoglie la scuola Falcone e il plesso Borsellino, venga accolto il Coc, Centro operativo comunale, per mettere in atto le procedure per la mitigazione dei rischi, e il superamento dell’emergenza». Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «Nell’organizzazione comunale è necessario rendere funzionale e operativa la sala in cui si insedia il Coc, garantendo un regolare funzionamento degli uffici e di tutte le apparecchiature necessarie all’espletamento delle relative funzioni. Esiste quindi la necessità di installare in questo edifico un gruppo elettrogeno per garantire l’alimentazione energetica degli uffici da allestire per l’operatività della struttura di protezione civile comunale. Serve un gruppo elettrogeno diesel, con potenza di 80kVA, in versione cofanata e insonorizzata. Sarà posizionato all’esterno dell’edificio e sarà dotato di un serbatoio di servizio, da dimensionare in funzione dell’autonomia attesa».
Paolo Romano chiude così: «Con una determinazione, dell’Area 3, Servizi tecnici, la numero 741, firmata il 28 dicembre 2023, dal responsabile del servizio, architetto Marcello Dimonte, la città di Santena ha affidato all’ingegner Giuseppe Laonigro, con studio professionale in Torino, la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica per l’installazione di un gruppo elettrogeno, a servizio complessivo, della Scuola media Falcone e del plesso delle elementari Borsellino. Il compenso che spetta al professionista è di totali euro 5.075,20.
*
FONTE