Domenica 10 marzo 2024, IX Duathlon Sprint Città di Santena

SANTENA – 8 gennaio 2024 – La Giunta comunale ha approvato il programma della manifestazione sportiva IX Duathlon Sprint Città di Santena, in agenda domenica 10 marzo 2024. Concessi inoltre contributi all’associazione Asd Qualitry, che organizza l’evento e alla Cri santenese e alla Pro Loco Santena, che collaborano nell’iniziativa sportiva.

Cristian Barbini, assessore

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega alle Associazioni sportive, informa: «L’Amministrazione comunale dedica particolare attenzione alle discipline sportive, ritenute mezzo di aggregazione sociale e di stimolo alla convivenza civile, grazie al valore del sano agonismo come funzione sociale dello sport. Per questo l’amministrazione comunale garantisce piena collaborazione nei confronti di quelle associazioni e organizzazioni che promuovono e incentivano la pratica di attività sportive da parte della cittadinanza». L’assessore Cristian Barbini prosegue così: «Il IX Duathlon Sprint Città di Santena è organizzato dall’associazione Asd Qualitry, di Moncalieri. La gara è inserita nel calendario nazionale quale prova di Circuito nazionale Fitri. Vista la rilevanza sportiva della gara e la pubblicità effettuata a livello nazionale, è attesa una numerosa partecipazione da parte di atleti e accompagnatori, che al termine della gara avranno la possibilità di visitare le attrattive culturali e gastronomiche del territorio santenese, tra cui il parco monumentale e la villa Cavour e i ristoranti locali. Il Duathlon è uno sport individuale che consiste nella somma di una frazione iniziale di corsa, seguita da una frazione di ciclismo e si conclude con una ulteriore frazione di corsa. Il percorso sarà di 5 chilometri di run, 20 chilometri di bike e altri 2,5 chilometri di run. Come già avvenuto nelle precedenti due edizioni, il Comune di Santena affiancherà gli organizzatori con personale della Polizia locale per il controllo della viabilità e la chiusura al traffico delle vie interessate, con la collaborazione della Pro Loco Santena e del Gres, Gruppo radio emergenza Santena e della Croce Rossa santenese, per l’assistenza sanitaria. L’associazione Pro Loco Santena si occuperà inoltre di allestire il ristoro degli atleti».

La Giunta comunale, con la delibera 150, approvata il 21 dicembre 2023, ha approvato il programma della manifestazione e ha concesso il patrocinio. La Giunta ha erogato: la somma di euro 5.150,00 a favore dell’associazione Asd Qualitry; la somma di euro 425,00 alla Pro Loco Santena, a titolo di rimborso spese per l’allestimento del ristoro; euro 425, alla Cri santenese, come sostegno al presidio sanitario durante la manifestazione.

FONTI

*
Per saperne di più

www.qualitry.it