Santena, in biblioteca avviato lo Sportello d’ascolto Bes, Bisogni educativi speciali

SANTENA – 19 gennaio 2024 – Alla biblioteca civica Enzo Marioni è partita l’esperienza dello Sportello d’ascolto Bes, Bisogni educativi speciali.

Da sinistra: Cristina Griva bibliotecaia, Susanna Matteoli, Lorenzo Bozzi e Nadia Paschetta, bibliotecaia.

Lo sportello Bes è gestito da Susanna Matteoli, educatrice professionale, specializza in Bes. Susanna è mamma di Lorenzo Bozzi, ragazzo con bisogni educativi speciali. «Lo sportello è a servizio di genitori con figli Bes, insegnanti e adulti Adhd, con disturbi di attenzione e iperattività e Dsa, disturbi specifici dell’apprendimento – informa Susanna Matteoli -. Lo sportello è un luogo aperto, di accoglienza, di dialogo e condivisione. Offro la possibilità di sentirsi capiti da chi, come me, ogni giorno mi destreggio alle prese con questi problemi. Allo sportello arrivano anche universitari che mi chiedono se fare il test per essere certificati Bes».

In biblioteca a Santena lo sportello Bes è stato avviato a inizio anno 2024. In città lo scorso martedì 5 dicembre 2023, Lorenzo Bozzi aveva presentato il suo libro “Mi sono distratto un attimo”, edito per i tipi di Salani. Quella sera, dialogando con la mamma Susanna, Lorenzo ha raccontato di sé e dell’Adhd, con ironia e coraggio. Tra note sul diario, compiti di castigo, test e le certificazioni, Lorenzo è riuscito a trovare il suo posto. Nel banco a scuola, come nel mondo.
Susanna Matteoli chiude così: «Ho seguito Lorenzo in tutti questi anni. Grazie al mio vissuto posso condividere alla pari con genitori con figli Bes. A loro assicuro ascolto e posso portare la mia esperienza diretta, senza che si sentato giudicati. Io non faccio diagnosi, né indico consigli farmacologici. Attraverso la mia esperienza accompagno nel cammino chi è alle prese con bisogni educativi speciali. Fornisco indicazioni pratiche, utili nella vita di ogni giorno. Consiglio su come muoversi rispetto alle risorse presenti sul territorio». Lo Sportello d’ascolto Bes della Biblioteca civica Enzo Marioni è attivo, a settimane alterne, il martedì mattina, su appuntamento, dalle ore 15:30 alle 18:00.

Per info e appuntamenti 345-0785540 – bibliotecasantena@gmail.com