Santena, Accordo di programma per l’integrazione scolastica e formativa di bambini, alunni e studenti con disabilità

SANTENA – 23 gennaio 2024 – La Giunta ha approvato l’Accordo di programma per l’integrazione scolastica e formativa di bambini, alunni e studenti con disabilità.

La Giunta comunale santenese, nel giugno 2019, aveva approvato il testo dell’Accordo di programma per l’integrazione scolastica e formativa di bambini, alunni e studenti con disabilità, ai sensi della legge 104 del 1992, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. A causa della pandemia portata dal covid-19, tale documento non ha completato l’iter tra le diverse istituzioni firmatarie e, pertanto, non è mai diventato esecutivo.

Tra luglio 2022 e novembre 2023, si sono tenute le riunioni volte a definire la revisione e integrazione del testo dell’Accordo di programma. Il testo definitivo ha ora ottenuto il consenso unanime degli enti coinvolti. L’accordo di programma è stato sottoscritto dai Comuni del territorio – con Chieri capofila – e dalle Istituzioni scolastiche facenti capo all’ex Distretto scolastico 30, dall’Asl TO5, dalle Province di Torino e Asti e dal Consorzio dei servizi socio assistenziali del Chierese.

La Giunta comunale della città di Santena, con la delibera numero 3, del 16 gennaio 2024, ha approvato l’Accordo di programma in materia di integrazione sociale e scolastica di bambini e studenti con disabilità e con esigenze educative speciali.

FONTE