SANTENA – 30 gennaio 2024 – La città si appresta a ricordare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo. Da anni Santena ha scelto di celebrare con una sola cerimonia le due giornate.
Il primo appuntamento è la sera di sabato 3 febbraio 2024, con inizio alle ore 21, al Teatro Elios di Santena, con lo spettacolo teatrale Processo a Dio, dalla compagnia Colpo di scena, di Vinovo, per ricordare l’Olocausto. Ci sono poi due altri appuntamenti, organizzati dell’associazione culturale Europa, con il patrocinio della Città di Santena. Domenica 4 febbraio, alle ore 11:15, è previso il ritrovo in piazza Martiri della Libertà, per l’omaggio al Monumento ai caduti santenesi nelle guerre e alle lapidi che ricordano sia le vittime dell’Olocausto, sia le vittime delle Foibe. A seguire, a palazzo Comunale, è in programma un intervento sul tema 16 ottobre 1943, rastrellamento del Ghetto di Roma.
In vista del doppio appuntamento di domenica l’Associazione Europa, guidata da Claudia Tosco, nel fine settimana ha allestito davanti a palazzo municipale una piccola mostra. Un primo pannello riguarda il rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. Un secondo pannello riporta il volantino preparato dall’Associazione Europa con le iniziative di sabato 3 febbraio e domenica 4 febbraio 2024. Un terzo pannello è dedicato al 10 febbraio, Giornata del Ricordo, con immagini sulle foibe e l’esodo Giuliano-Dalmata. Un altro pannello ancora è incentrato sul Giorno della Memoria. A fronte di tutto questo non sono mancati rilievi, financo inurbani, a mezzo social, con strali ai santenesi tutti: “2024 Memoria da dimenticare e ricordo da cancellare. 2024: Santena dimentica”. Esageruma nen.