SANTENA – 13 febbraio 2024 – Carnevale santenese 2024 in arrivo. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 24 febbraio 2024. a partire dalle 14:30.
L’evento carnevalesco cittadino è organizzato dall’Associazione La Combricola, guidata da Maurizio La Verde, con la collaborazione della Pro Loco Santena, presieduta da Pier Matteo Varrone e con il Patrocinio della città di Santena. Come avviene da un po’ di anni, il tragitto della sfilata è tutto dritto. I carri partiranno dal parcheggio sito all’inizio di via Torino. Si prosegue lungo via Cavour, per terminare nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Maurizio La Verde, coordinatore de La Combriccola, informa: «Alla sfilata cittadina santenese parteciperanno alcuni carri che arrivano da fuori città. Un primo gruppo arriva da Carmagnola e ha come tema Prima che sia tardi. Da Chieri giungerà un carro con tema La dépandance di Barbie. Un terzo gruppo proviene da Racconigi e ha come motivo “L’altro mondo”. Come sempre non mancheranno gli Amici di Piobesi, con il carro “Cerca ora la Felicità”.
Il Carnevale santenese, giunto alla 46esima edizione è nato come manifestazione principalmente rivolta ai piccoli santenesi. Sino a oggi ecco chi ha assicurato la presenza al carnevale cittadino. La Scuola materna paritaria San Giuseppe, con tanto di carro a nome della scuola. I piccoli della Scuola materna statale Marco Polo, con un carro sul tema La carica dei bimbi: tutti saranno vestiti con i colori dei cani Dalmata. Presente anche gli Scout santenesi, con un carro sul tema “La scuola di magia di Hogwarts”. Immancabile anche il gruppo dell’Oratorio di Tetti Giro. A completare coloro che sfilano la Banda musicale cittadina, guidata dal maestro Maurizio Caldara. Come si conviene tutti i musici saranno in rigoroso completo carnevalesco. Come sempre non mancheranno alcuni gruppi di cittadini con carretti e composizioni carnevalesche. A completare la sfilata, tantissimi genitori, venuti per fare festa con i loro bambini in maschera.
Durante tutto il percorso, a vigilare sulla scurezza ci saranno un buon numero di volontari: quelli del Gres Santena, dell’Associazione nazionale Bersaglieri, dell’Associazione nazionale Carabinieri, dei Vigili del fuoco volontari, della locale sezione della Croce rossa italiana e, naturalmente i volontari della Pro Loco Santena. All’arrivo in piazza Martiri della Libertà l’allegra e colorata sfilata di carnevale sarà accolta da giostre per piccoli e bimbi e dalle sonorità ballerine, proposte dal Dj santenese Tony mix. A ristorare i presenti le mitiche panzanelle preparate da alpini e dame verdi, sotto la guida di Ezio Boglione e Paolo Tamagnone. Le bevande calde saranno preparate e distribuite dai volontari della Pro Loco.
In vista della sfilata il sindaco ha emesso una ordinanza che prevede lo stop alla vendita, detenzione e utilizzo di bombolette spray, bombolette di schiuma da barba e contenitori simili. Lungo tutto il percorso della sfilata è vietata anche la detenzione e l’utilizzo alle bevande in contenitori di vetro. In caso di avverse condizioni meteo il Carnevale santenese 2024 verrà posticipato a sabato 2 marzo 2024.