SANTENA – 26 febbraio 2024 – Il video con tutti i premiati al Carnevale Santenese 2024.
*
Carnevale Santenese 2024. Discorsi delle autorità e tutte le premiazioni
SANTENA – 26 febbraio 2024 – I discorso delle autorità e le premiazioni hanno chiuso il Carnevale Santenese 2024. La Combricola, associazione che ha organizzato l’evento, ha distribuito una coppa per tutti.
Discorsi e premiazioni si sono svolti a fine pomeriggio, su un palco allestito al fondo della centralissima piazza Martiri della Libertà. Il M° Maurizio Caldara e i musici della Canonico Serra, tutti rigorosamente in costume carnevalesco, hanno proposto a una colorata e festante piazza l’inno di Mameli. Il vicesindaco della città Paolo Romano, ha aperto ricordando che erano in corso la distribuzione della panzanelle da parte degli alpini e del the caldo opera dei volontari della Pro Loco Santena. Per preparare le mitiche panzanelle 15 tra alpini e dame, sin dal mattino, si sono recati nella sede di via Principe Amedeo. Per l’impasto sono stati necessari 120 chilogrammi di pasta. Le panzanelle sono ste farcite con il prosciutto di quattro cosce. A coordinare le operazioni di preparazione e cottura delle panzanelle Paolo Tamagnone.
Lunga la serie di ringraziamenti, arrivati dal vicesindaco Paolo Romano: «Rivolgo a tutti i presenti il saluto a nome del sindaco Roby Ghio e di tutta l’amministrazione cittadina». Assiepati sul palco, accanto al vicesindaco c’erano le assessore Alessia Perrone e Silvia Migliore, l’assessore Ugo Cosimo Trimboli, la consigliera Debora Dello Monaco e il consigliere Francesco Maggio. Paolo Romano ha proseguito con i saluti e i ringraziamenti: «Grazie all’Associazione La Combricola che ha organizzato la 46esima edizione del Carnevale Santenese 2024. Non abbiamo avuto i 20 gradi dell’anno scorso, ma il tempo ha tenuto e il carnevale è riuscito». Il vicesindaco ha aggiunto: «Organizzare il carnevale è complesso e la buona riuscita è frutto dell’impegno di tanti. L’Ufficio Tecnico comunale. I cantonieri comunali. Le Forze dell’ordine, con la Polizia locale e i Carabinieri di Santena. In occasione del carnevale cittadino è stato allestito il Coc, centro operativo comunale, sotto la guida del Comandale della Municipale Roberto De Filippo. Va poi citata l’opera di tanti volontari delle associazioni cittadine: la banda musicale Canonico Serra; il Gres, Gruppo radio emergenza Santena; l’Associazione nazionale Carabinieri di Santena; l’Associazione nazionale Bersaglieri di Santena; i vigili volontari del fuoco; i volontari della locale Cri, Croce rossa italiana». Il vicesindaco, sempre dal palco, ha aggiunto: «Grazie ai volontari della Pro loco Santena che hanno preparato te caldo per tutti. Un grande applauso va agli alpini che oggi hanno preparato 4200 panzanelle. Grazie al nostro dj Tony mix».
Il microfono è passato a Silvia Migliore, assessora alle manifestazioni che ha invitato i presenti in municipio dove, per tutta la giornata, era possibile ritirare il kit di partecipazione alla Just the woman i am, percorso di prevenzione ciclo pedonale lungo 5 chilometri, in agenda in 3 marzo 2024, con partenza alle 14:30 da piazza Carducci in borgata Trinità. Ancora l’assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio ha invitato a partecipare al Villaggio del benessere, allestito, sempre domenica 3 marzo, dalle ore 10 alle 17, in piazza De Coubertin.
Il microfono è ripassato al vicesindaco Paolo Romano che ha ricordato altri appuntamenti cittadini: «Domenica 17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, che vedrà in città la Fanfara dei bersaglieri. Un appuntamento che sarà preceduto, il 12 marzo dalla Cavouriadi che si svolgeranno al parco monumentale del Complesso Cavouriano. In gara gli alunni dell’Istituto comprensivo di Santena e altri studenti dei comuni vicini». Il vicesindaco ha continuato ringraziando i partecipanti al Carnevale: il gruppo scout di Santena, il gruppo dell’oratorio di Tetti Giro, la scuole materna San Giuseppe, la materna Marco Polo che ha aggregato anche alcuni studenti delle classi prime delle elementari. Grazie anche ai gruppi arrivati da fuori Santena con i carri: Carmagnola, Chieri, Piobesi e Racconigi». Tutti i carri e i gruppi partecipanti al Carnevale Santenese 2024 hanno avuto un contributo da parte dell’amministrazione comunale cittadina.
Il microfono è arrivato alle mani di Maurizio La Verde, presidente de La Combricola che di coppe ne aveva da distribuire a tutti. «Con le premiazioni voglio partire con i ragazzi de La Combricola. Le attività della nostra associazione sono purtroppo ferme dal 2020, con l’arrivo della pandemia. Da mesi ci stiamo muovendo alla ricerca di un capannone per poter preparare un nuovo carro. Una ricerca che stiamo facendo con l’aiuto dell’amministrazione cittadina. Contiamo di tornare in pista con il prossimo carnevale. Chi desidera unirsi al nostro gruppo si faccia avanti…». Maurizio La Verde ha aggiunto: «Voglio ricordare una persona che ci ha lasciato dieci mesi fa: Mario. Era il presidente de La Combricola, prima del mio arrivo. Grazie Mario. Da lassù sarà contento per oggi. E sarà sempre con noi». Poi Maurizio La Verde ha proseguito con i ringraziamenti: «Grazie a Raffaella Boccia, di Ribelle abbigliamento, con negozio in via Cavour 46, che ci ha donato premi e coppe».
A seguire, alla presenza dei due personaggi storici locali, Bela Sparsera e Ciatarin – al secolo Michela Graziano e Pier Luigi Avataneo -, sono stati presentati da Maurizio La Verde e premiati da Raffaella Boccia e dal vicesindaco Paolo Romano: Twirling Santena; i responsabili dei carri provenienti da Carmagnola, Chieri, Racconigi e Piobesi. Altri premiati: gli alpini, la banda musicale Canonico Serra, la Pro loco, l’Associazione Bersaglieri e l’Associazione Carabinieri, il Gres e la Cri. Una coppa è finita nelle mani dei gruppi cittadini che hanno partecipato al carnevale: la Scuola materna San Giuseppe; la Scuola materna Marco Polo che ha coagulato anche studenti delle classi prime delle elementari, sotto l’organizzazione di Fabio Tagliante e la direzione artistica dell’inarrivabile Marino Gomez; il gruppo Scout di Santena. Tra le coppe distribuite non è mancata quella per gli amministratori santenesi. Una coppa è arrivata anche a Raffaelle Boccia di Ribelle abbigliamento.
In chiusura sono arrivati i riconoscimenti a due bambini: i piccoli Viola e Gabriele. Sono stati premiati per l’originalità delle loro maschere. Immancabile la coppa anche per il dj Tony mix, al secolo Tony Ienco. In chiusura la premiazione alla maschera più originale. Come ogni anno ha vinto lui: Stefanone. A chiudere la manifestazione le sonorità di Tony mix che, prima di inondare, per l’ultima volta della giornata, la piazza di robuste sonorità, ha ringraziato Maurizio La Verde per l’impegno messo a organizzazione il Carnevale Santenese 2024. Tony mix ha invitato tutti al Carnevale Santenese 2025. Poi, piano piano, i carri hanno lasciato la piazza principale della città. Stanchi e sfiniti di ballare e terminati i coriandoli, alla chetichella, se ne sono andati anche i tanti partecipanti al carnevale. Subito dopo, gli addetti del Consorzio chierese per i servizi, hanno pulito e spazzato la piazza dai coriandoli. Poco dopo le 18, di sabato 24 febbraio, piazza Martiri della Libertà era linda.