SANTENA – 26 febbraio 2024 – Domenica 18 febbraio scorso in città è stato inaugurato il Centro culturale La pace di Santena. L’intervento del segretario del centro Abdelaziz Kessab.
Abdelaziz Kessab, ha iniziato così: «Onorevoli ospiti, signore e signori, è con grande gioia e onore che oggi ci riuniamo per celebrare l’inaugurazione di questo nuovo centro culturale. Un luogo destinato a diventare il cuore pulsante della nostra comunità. In un mondo sempre più veloce e interconnesso- E’ fondamentale preservare e promuovere la cultura come l’anima che ci tiene radicati alle nostre radici».
«L’Italia, con la sua storia millenaria e la sua cultura ricca e variegata, ha sempre accolto persone provenienti da ogni angolo del mondo, offrendo loro la possibilità di costruire un futuro comune – ha proseguito il segretario del Centro culturale La pace di Santena -.. Il nostro percorso insieme non è solamente una fusione di diversità, ma anche una testimonianza di rispetto reciproco e comprensione. La nostra comunità, composta da individui appartenenti a differenti tradizioni e fedi, incarna la forza della convivenza pacifica e del dialogo interculturale».
Davanti alle autorità religiose, militari e civili cittadine, Abdelaziz Kessab ha proseguito: «Questo centro culturale non è solo un edificio, ma un rifugio per la creatività, un crocevia per le idee e un faro che guiderà le generazioni future. Con la presenza delle autorità della città, riconosciamo l’importanza di collaborare per plasmare un futuro in cui la cultura sia accessibile a tutti».
Il segretario Abdelaziz Kessab ha chiuso così: «Oggi, insieme, gettiamo le basi per una comunità più informata, ispirata e unita. Invito ciascuno di voi a contribuire con il proprio entusiasmo e impegno per rendere questo centro culturale un luogo di crescita e condivisione per tutti. Ringrazio le autorità presenti per il loro supporto e auguro a tutti una fruttuosa collaborazione nel promuovere l’arte, la conoscenza e la diversità culturale in questo nuovo e affascinante capitolo della nostra comunità. Grazie». La cerimonia di inaugurazione del Centro culturale La Pace di Santena è proseguita con l’intervento del sindaco di Santena Roby Ghio, del comandante la caserma dei carabinieri di Santena Giulio Castriotta, del parroco di Santena, Cambiano e Villastellone don Beppe Zorzan e di Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici di Camillo Cavour.