Felicia. Una storia operaia. Salvatore Tripodi presenta il suo romanzo in biblioteca, a Santena

SANTENA – 7 marzo 2024 – Salvatore Tripodi, presenta il suo ultimo romanzo, Felicia. Una storia operaia. L’iniziativa è in agenda mercoledì 20 marzo 2024, con inizio alle ore 18. Alla biblioteca civica Enzo Marioni l’autore dialogherà con la professoressa Fulvia Niggi.

FELICIA
Una storia operaia

Ai primi di settembre del 1943 gli Angloamericani sbarcano nelle spiagge di Bagnara, in Calabria. Felicia si innamora di un soldato americano, ma il suo sogno di andare in America non si può realizzare. Costretta ad emigrare a Santena, nel torinese, lavora in fabbrica e partecipa da protagonista alle lotte operaie del tempo. L’autore racconta, attraverso le vicissitudini di una donna del Sud, le vicende italiane fino al tempo presente. É una storia forte e commovente, lunga quasi un secolo, che vede in primo piano una persona capace di emanciparsi attraverso il lavoro, di operare scelte importanti, anche a costo di sacrifici personali, in una società attraversata da avvenimenti a volte drammatici.

**
Salvatore Tripodi (Bagnara, 1950), vive a Torino dal 1968.  Ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole secondarie. La sua attività scolastica è iniziata a Santena nel lontano 1973 alla Scuola media Statale “Pierre de Coubertin”, dove ha insegnato per diversi anni.
E’ stato tra gli ideatori del progetto “Provaci ancora Sam”, della città di Torino, contro la dispersione scolastica, da lui coordinato dalla sua nascita, nel 1988, fino al 1999.  
Ha militato nella Cgil Scuola per oltre 40 anni, ricoprendo ruoli direttivi a livello locale e nazionale.
Ha collaborato con le associazioni di Terra del fuoco e Dèina all’organizzazione dei treni della memoria, accompagnando gli studenti delle superiori alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
E’ autore di numerose pubblicazioni con diversi Editori: “Manuale di lingua italiana per cittadini stranieri”; “Storia di un giornale sindacale. Un’esperienza della Cgil scuola di Torino”; “I bimbi ascoltano incantati. Storia dell’ex internato militare Giuseppe Minoli”; “La paga del prof. Ritratti, storie e memorie della scuola torinese”; “Mi hanno mandato lontano. Storia operaia alla Fiat Lingotto”; “Senza lievito non si fa il pane”.
Per Edizioni Mille è autore di: “Dalla memoria alla Storia. Esperienze di viaggio nel passato”; “La Signora del Mulassano. Tra whisky e tramezzini da Detroit a Torino”; “Me lo ha detto il barbiere. Quando fra un taglio e l’altro il mondo si specchiava nei giornali”; “L’orecchio amico del Prof”.
*
FONTE: nota e materiali della biblioteca civica Enzo Marioni