A Santena e Cambiano gli sportelli Informagiovani ampliano l’orario

SANTENA – 11 marzo 2024 – Gli Sportelli Informagiovani di Santena e Cambiano si uniscono per ampliare e migliorare il servizio.

I Comuni di Santena e di Cambiano, tra i propri servizi, hanno uno Sportello Informagiovani che, una volta a settimana, si dedica a supportare i giovani, con età tra 15 e 28 anni, nel reperire informazioni o accedere ad altri servizi.
A inizio anno 2024, gli sportelli Informagiovani di Santena e Cambiano hanno ottenuti fondi dalla Regione Piemonte. Si tratta di finanziamento per l’iniziativa regionale “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli Informagiovani del Piemonte”, ai sensi della legge regionale numero 6 dell’anno 2019, recante “Nuove norme in materia di politiche giovanili”. A seguito di queste risorse i due Sportelli Informagiovani inizieranno a collaborare, estendendo il servizio e migliorandolo.

Lo sportello Informagiovani di Santena, dedicato al supporto ai giovani nella ricerca di lavoro e percorsi formativi, estende il proprio orario, passando da uno a due giorni  – il lunedì, dalle ore 15 alle 19 e il mercoledì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle19 – per un totale di dodici ore di sportello. Prima le ore di apertura erano otto. Lo Sportello Informagiovani di Cambiano aggiunge il venerdì pomeriggio, garantendo otto ore di sportello a settimana: il lunedì dalle ore 15 alle 19 e il venerdì dalle ore 15 alle19.

I giovani dei due comuni avranno a disposizione due sportelli, per venti ore a settimana, distribuite su tre giornate. Si è preferito privilegiare i pomeriggi, perché l’orario mattutino in genere è occupato da scuola o lavoro. Agli sportelli Informagiovani si aggiungeranno anche nuove proposte formative, utili al mondo giovanile per muoversi più agevolmente su alcune tematiche prioritarie: formazione, lavoro, ‘partecipazione civica’ e volontariato. Entrambi gli sportelli – a Santena e cambiano – saranno gestiti da operatori della Cooperativa Solidarietà e lavoro, cui i due Comuni hanno affidato la gestione del progetto. Gli operatori parteciperanno a un percorso di formazione e tavoli di lavoro, prendendo parte anche alla redazione delle nuove linee guida che la Regione Piemonte adotterà per la gestione futura degli Sportelli Informagiovani.

INFO I due sportelli sono fruibili su appuntamento:
-Sportello Informagiovani di Santena:
Biblioteca civica Enzo Marioni
piazza Visconti Venosta 1 – Santena
ORARIO: lunedì 15.00-19.00 e mercoledì 9.30-12.30 / 15.00-19.00
cellulare 345-0785540
mail: informagiovanisantena@gmail.com

Sportello Informagiovani di Cambiano:
Biblioteca civica Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi
via Luigi Lagrange 1 – Cambiano
ORARIO: lunedì 15.00-19.00 e venerdì 15.00-19.00
telefono 011-944 2330
mail: informagiovani@comune.cambiano.to.it
*
Nella foto, la biblioteca civica di Santena, sede Sportello Informagiovani
*
Fonte: nota biblioteche di Santena e Cambiano