Santena, progetto per nuovi serramenti nella scuola primaria Cavour

SANTENA – 11 marzo 2024 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto di rinnovamento dei serramenti alle scuole elementari Cavour. Con questo progetto la città parteciperà a un bando regionale. In caso di approvazione la Regione Piemonte finanzierà il 70 per cento della spesa totale, appena inferiore ai 500mila euro.

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa: «L’amministrazione comunale santenese intende procedere con il restauro e risanamento conservativo dei serramenti esistenti nella scuola primaria Camillo Cavour. E’ prevista la sostituzione dei serramenti con tipologia similare all’esistente, ma con caratteristiche e performance idonee alla normativa, in materia di risparmio energetico». Il vicesindaco della città di Santena Paolo Romano, aggiunge: «La Regione Piemonte, con il bando “Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici”, intende agevolare la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici. Per poter partecipare a questo bando era necessario procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, allegandolo alla domanda di partecipazione del bando».

L’architetto Monica Becchio, con studio in Carmagnola, su mandato dell’amministrazione comunale cittadina, ha preparato il progetto di fattibilità tecnico economica per il “Restauro e risanamento conservativo dei serramenti esistenti nella scuola primaria Cavour”. Il quadro economico dell’opera prevede un importo complessivo di euro 499.066,72. La Giunta comunale della città di Santena – con la delibera numero 20, del 29 febbraio 2024 – ha approvato il Progetto redatto all’architetto Monica Becchio, per rinnovare i serramenti presenti nella scuola primaria Cavour, sita in via Vittorio Veneto 25. La città parteciperà al bando regionale. Per questo progetto la città ha in corso una variazione urgente di bilancio di previsione 2024-2026, che arriverà in consiglio comunale. La città ha inserito questo intervento nell’ambito del Programma triennale dei lavori pubblici. In caso di approvazione nell’ambito del bando regionale, il contributo della regione Piemonte coprirà il 70 per cento dell’importo complessivo del quadro economico per un importo di euro 349.346,70 mentre il Comune di Santena coprirebbe il restante 30 per cento per un importo di euro 149.720,02.

FONTI & DOCUMENTAZIONE