17 marzo 2024. Santena comune Just The Woman I Am On The Road. Cronaca e fotocronaca in 90 scatti

SANTENA – 19 marzo 2024 – Domenica 17 marzo si è svolta la seconda edizione della Just The Woman I Am. 5 chilometri di prevenzione nella città di Camillo Cavour. All’iniziativa hanno corso in 251: in larga maggioranza donne. Cronaca in seimila battute. Fotocronaca in 90 scatti, con immagini by Giuseppe Grimaldi. Le prime tre arrivate sono state Giorgia, Valentina e Pinuccia. C’è anche il video della partenza.

Santena. Just The Woman I Am 2024. In seimila battute

SANTENA – Alla fine è andata bene. Alla seconda edizione della Just The Woman I Am la città ci è arrivata con due novità. La prima: il percorso della ciclopedonale. E’ raddoppiato. Da 2,5 a 5 chilometri. Seconda novità. Anche questa non da poco: il Villaggio del benessere, che ha raccolto un numero di adesioni mai visto, da parte delle realtà del territorio. A sponsorizzare l’allungamento della ciclo pedonale santenese della salute è stata direttamente la Regione Piemonte che, per questo, ha concesso a Santena un po’ di risorse. L’evento della Just The Woman I Am è stato subito pubblicizzato lungo la statale 29, nelle aiuole delle rotonde di Fabaro e dei Ponticelli. Sono stati posizionati due cartelli. Belli giganti, ma un po’ sfigati. In origine la ciclo-camminata era in agenda il 3 marzo 2024. Due giorni dopo avere posizionato i cartelloni, si sono subito scollate le date. Un segno premonitore. Poi l’evento – alla luce delle non buone condizioni meteo – è stato posticipato dall’amministrazione comunale a domenica 17 marzo 2024. Prima le date scollate sono state rimesse. Poi è toccato aggiornarle. Alla fine è andata bene. Anche il meteo avverso è stato sconfitto dall’amministrazione santenese.

Un’altra cosa che non si può tacere è che alla buona riuscita della corsa ci hanno messo tanto impegno e sudore le assessore Silvia Migliore e Alessia Perrone. Con l’aiuto di tutto il gruppo delle donne Pink Power. Con le risorse della Regione sono stati posizionati nuovi cartelli che indicano i chilometri lungo il percorso. Grazie a cantonieri e cantieristi tutto il percorso è stato manutenuto e messo all’onore del mondo. Chi più, chi meno, magari senza darlo troppo a vedere, a preoccuparsi che tutto andasse per il verso giusto c’erano anche il sindaco Roby Ghio e gli assessori Paolo Romano, Ugo Cosimo Trimboli e Cristian Barbini.

Altra novità grande di questa seconda edizione della Just The Woman I Am è stato il tratto di passaggio da via Manzoni, al lungo Banna, fino a sbucare in piazzetta della Costituzione. Più o meno sono dieci anni che la vicenda è iniziata. Domenica  17 marzo, per il camminamento che porta pedoni, mamme con passeggino e ciclisti, dalla Trinità a piazzetta della Costituzione, c’è stata una sorte di inaugurazione. Buona la prima. Ma non c’è ancora nulla di definitivo. Ora la parola torne nelle mani del sindaco e dei proprietari su cui transita parte del camminamento. Nei prossimi giorni in agenda c’è una riunione per vedere se sarà possibile chiudere la vicenda.  Speriamo bene.

Domenica 17 marzo l’appuntamento era piazza Carducci, in borgata Trinità. La piazza con il murales dei quattro Padri della Patria, sin da dopo le 13 si è colorata di rosa. La partenza è slittata un po’ per terminare le iscrizioni delle tante e dei tanti arrivati.  Chiuse le iscrizioni, c’è stato il taglio del nastro, alla presenza dei due personaggi storici locali, Bela Sparsera e Ciatarin, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo. Alla partenza c’era la gran parte degli amministratori comunali. Presente anche il consigliere della Regione Piemonte Davide Nicco che, come fa da sempre, presidia il territorio. Ora anche in vista del rinnovo di Palazzo Lascaris. A dare il la al taglio del nastro, l’assessora Alessia Perrone. Davanti a tutti c’era la jeep della Polizia locale, con gli agenti Signorello Lo Pumo e Marco Roera. Poco davanti alle 251 persone, in gran parte donne, che hanno partecipato alla seconda edizione della camminata, c’era Adriano Scovazzo, presidente dell’Associazione Santena E20. Qui nella veste di motociclista. E’ in sella alla sua Kawasaki Z750, 110 cavalli in tutto. (Nota del redattore: più o meno quattro volte tanto i cavalli che “sprigiona” la mia Royal Enfield Classic 350 che è tanto, tanto meno potente. Ma ben più cromata). “Scova”, con la “Kawa”, per tutto il percorso è sempre stato davanti a tutte e tutti. Per la verità ogni tanto, qualche giovincella, di gamba buona, lo superava anche. Lui allora cacciava un urlo, smorzato dal casco. Liberava un po’ di cavalli dal motore della sua Kawa. E ritornava in testa a tutte e tutti. Alla buona riuscita dell’iniziativa hanno collaborato, oltre ai due agenti della municipale, 4 volontari del Gres, 4 volontari degli Alpini, 4 volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, due volontari della Pro Loco Santena e quattro di Santena E20. A chiudere la fila il mezzo dei volontari della Croce Verde Villastellone.

Alla ciclo pedonale della salute ben presente era la pattuglia di volontari della Cri santenese, che ha sede in via Napoli. A Nicolò Mantovani è stato affidato il coordinamento dei volontari della Croce rossa impegnati a servizio della camminata. Tre volontari della Cri Santenese – Federico, Simone e Matteo -, pedalando su bici, attrezzate con zainetto per il primo soccorso, hanno seguito i partecipanti per tutto il percorso. In coda alla JTWIA un’ambulanza di base, sempre della Cri santenese, pronta a ogni evenienza. C’era anche un altro mezzo. Un Fiorino, per eventuali esigenze di coordinamento. La seconda edizione della Jtwia si è svolta senza problemi fisici per nessuno. Non è successo niente. Meglio così. Queste le prime tre arrivate: Giorgia, Valentina e Pinuccia. Niente cognomi. Così i cronisti, più o meno locali, che dal blog copiano “La Qualunque”, dovranno faticare almeno un po’…

Si segnala anche questo. Per la prima volta in città un evento ha visto la partecipazione di due gruppi di volontari,  pronti a prestare soccorso: croce rossa e croce verde. Nel Villaggio del benessere c’era lo stand della Croce verde di Villastellone, che da un po’ di settimane, ha sede a Santena, lungo via Asti. In piazza Pierre De Coubertin, al Villaggio del benessere, la Croce verde ha parcheggiato due ambulanze, un pulmino, un’auto e una Benelli 125. Sotto lo stand i volontari della Cri Verde hanno effettuato simulazioni sullo stato di alcolemia. Ancora nello stand verde-crociato, manichini per esercitazioni e defibrillatore. Nel Villaggio del Benessere alla musica ci ha pensato il DJ Beppe Rossetto, di Rivoli.  A ringraziare tutti i presenti al Villaggio del benessere, che davvero ha rappresentato un novità per questa seconda edizione cittadina della Just The Woman I Am, ci ha già pensato un comunicato dell’ufficio stampa della città di Santena. Leggete quello. Ci sono un po’ troppe maiuscole, ma l’elenco è completo.

ALLA PARTENZA

*
IL VIDEO DELLA PARTENZA

*
PARTITI. SI CORRE IN 251

*
VILLAGGIO DEL BENESSERE E FINE MANIFESTAZIONE

INFO: Le immagini sono state gentilmente fornite da Giuseppe Grimaldi, detto Pinuccio (con qualche piccola integrazione mia, Filippo). Tutte le immagini possono essere dragate e utilizzate, gratuitamente, dai privati. Se qualche persona per qualche motivo, vuole che la sua immagine venga rimossa lo dice e si provvede subito (filippo.tesio@gmail.com oppure 335-7662297)