SANTENA – 23 marzo 2024 – Nel fine settimana sono partiti i lavori in via Carlo Campini. Enel Sole sta posizionando sette nuovi punti luce.
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, informa: «Via Carlo Campini era una tratta senza luci. Ora verranno installati sette punti luci. In questa fase i lavori previsti sono questi: lo scavo con la preparazione dell’impianto di illuminazione e la posa della linea e dei sette pali di illuminazione. Il cantiere è stato aperto questa settimana con qualche ritardo rispetto all’iniziale tabella di marcia. Nel frattempo gli uffici comunali stanno procedendo con l’iter di acquisizione di questa strada che verrà scritta in Conservatoria dei registri immobiliari, diventando così, a tutti gli effetti, una tratta comunale santenese».
I lavori in via Campini rientrano in un progetto di sistemazione dell’illuminazione pubblica che prevede lavori anche in via Magellano, con la fornitura e l’installazione di 3 nuovi corpi punti luce, su plinti già predisposti per estendere l’illuminazione pubblica comunale; il ripristino di un punto luce incidentato in strada Vecchia di Chieri; il ripristino di un punto luce incidentato in via Avataneo, vicino al civico 45; il ripristino dell’attraversamento pedonale illuminato in via Asti. Nel complesso Enel Sole realizzerà interventi per un totale di 35mila euro.
«I lavori di implementazione dell’illuminazione pubblica – aggiunge Paolo Romano – si aggiungono a quelli concordati nella convenzione che la città di Santena ha siglato a marzo 2022 sempre con Enel Sole, per l’ammodernamento dell’intero sistema di illuminazione. Le spese sono totalmente a carico di Enel Sole. I primi led erano già stati installati in via Torino e via Trinità e ora si proseguirà nelle altre zone della città, fino alla sostituzione completa. Oltre alla posa dei led sono state effettuate migliorie sulle centraline per monitorare più velocemente eventuali guasti». Il vicesindaco Paolo Romano, chiude così la sua comunicazione: «Terminati questi interventi in via Campini, sulla medesima strada – e nelle vicine aree di via Sambuy, di via Frejus e altre vie, vicine -, partiranno lavori per la posa dei cavi di fibra ottica da parte della Tim. Per il momento i cantieri in via Campini si fermeranno lì. Poi, più avanti, vedremo quando potremo asfaltare via Campini».