SANTENA – 29 marzo 2024 – Trattoria della Pace da nonna Rita. E’ il testo del nuovo murales spuntato in città. Il testo sormonta tre asparagi. Il murales, opera dei writers santenesi, Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano, campeggia sul muro di una palazzina che sovrasta i tetti della Trattoria della Pace, sita in via Tetti Giro 77.
Roberto Lotrecchiano, uno dei due writers dell’opera, informa: «Il murales è stato realizzato tra domenica 17 e martedì 19 marzo scorso. Ci sono tre asparagi, simbolo della città di Santena. Il murales è la vetrina della Trattoria della Pace, storico locale di ristorazione che ha all’attivo 40 anni di onorato servizio. Tre asparagi, visibili a tutti coloro che transitano per la via Tetti Giro. Dalla strada sembrano piccoli, ma i tre germogli di asparagi riprodotti sono lunghi ben sette metri. Il murales è stato realizzando servendosi anche del punteggio allestito per i lavori edili all’edifico adiacente la Trattoria della Pace».
«Per realizzare il murales siamo partiti dalla proiezione dell’immagine – chiude Roberto Lotrecchiano -. Come tecnica abbiamo usato pennelli e bombolette spray. Insieme. Con i pennelli abbiamo disteso gli smalti da esterno. Con le bombolette spray abbiamo realizzato le sfumature, più morbide. I colori sono quelli tipici degli asparagi di Santena. Il cordino che tiene insieme i tre asparagi è arancione. E’ il colore del filo elettrico utilizzato dagli asparagicoltori santenesi per tenere uniti i mazzi degli asparagi consegnati ai clienti».
*
Si ringraziano i writer Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano, per avere gentilmente concesso alcune foto durante la lavorazione del murales